Tina Modotti: Fotografa e rivoluzionaria

Punteggio:   (4,4 su 5)

Tina Modotti: Fotografa e rivoluzionaria (Tina Modotti)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni di “Tina Modotti: Radical Photographer” sottolineano come il libro sia un'eccellente e approfondita biografia che racconta la straordinaria vita di Tina Modotti. L'autrice, Margaret Hooks, viene elogiata per il suo ritratto equilibrato e approfondito dell'esistenza multiforme della Modotti, che coglie i suoi successi e le sue complessità sia come artista che come attivista.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato e offre approfondimenti intimi attraverso lettere personali. Mostra i notevoli successi della Modotti nella fotografia, nella recitazione e nell'attivismo politico. I recensori hanno trovato la scrittura di Hooks accattivante e hanno apprezzato la profondità delle informazioni presentate. Il libro di memorie è considerato motivante e illuminante, in quanto mette in luce le molte vite di Modotti e il suo impatto duraturo.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno notato che alcuni aspetti della narrazione avrebbero potuto essere più personalizzati. Ci sono state critiche minori riguardo alla sua completezza, che implicano che, sebbene sia approfondito, potrebbero esserci ancora delle lacune nella narrazione personale. Inoltre, una recensione ha sottolineato l'ironia del fatto che Modotti sia relativamente sconosciuto nella sua regione d'origine, l'Italia.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Tina Modotti: Photographer & Revolutionary

Contenuto del libro:

Tra politica e forma: la vita e l'opera di Tina Modotti.

L'azzeccato sottotitolo di questa pluripremiata biografia, Photographer & Revolutionary, riassume le tensioni creative che hanno caratterizzato la vita e la breve carriera fotografica di Tina Modotti. Attiva come fotografa per soli nove anni, la Modotti era combattuta tra preoccupazioni formali e sociali. Producendo sorprendenti composizioni moderniste di oggetti quotidiani, fotogiornalismo di povertà e conflitti e ritratti di celebrità e gente comune, Modotti ha bilanciato le preoccupazioni politiche con il rigore formale.

Pubblicato per la prima volta nel 1993 e da tempo fuori catalogo, Tina Modotti: Photographer & Revolutionary è il ritratto definitivo della vita e del lavoro di Modotti. Pochi fotografi sono più meritevoli di un trattamento biografico della Modotti, il cui lavoro come attrice e modella d'artista le fece conoscere Edward Weston, che sarebbe diventato il suo amante. Subito dopo il suo arrivo a Città del Messico con Weston, la Modotti divenne sempre più politica, lavorando per il giornale comunista El Machete e affermandosi come fotografa di riferimento per il movimento muralista messicano. Il libro include un ampio materiale d'archivio, interviste con i contemporanei della Modotti e molte fotografie rare.

Margaret Hooks ha scritto molto sulla vita e l'opera di artisti, tra cui Leonora Carrington, Frida Kahlo, Tina Modotti, Max Ernst ed Edward James. I suoi recenti scritti forniscono una nuova visione della relazione e della collaborazione tra i pittori surrealisti Leonora Carrington e Max Ernst.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9788416248834
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Tina Modotti: Fotografa e rivoluzionaria - Tina Modotti: Photographer & Revolutionary
Tra politica e forma: la vita e l'opera di Tina Modotti .L'azzeccato...
Tina Modotti: Fotografa e rivoluzionaria - Tina Modotti: Photographer & Revolutionary
Tina Modotti
Il libro dipinge un ritratto vivido e sfaccettato di questa donna straordinaria e comprende un centinaio di fotografie in cui la sua ricerca della perfezione formale si...
Tina Modotti

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)