Tina Fey: Una biografia

Punteggio:   (3,0 su 5)

Tina Fey: Una biografia (Lindsey Hailey)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 7 voti.

Titolo originale:

Tina Fey: A Biography

Contenuto del libro:

Tina Fey è un'attrice, comica, scrittrice e produttrice americana. È nota per il suo lavoro nella serie di sketch comedy della NBC Saturday Night Live (1998-oggi), per la sua imitazione dell'ex governatore dell'Alaska e candidata alle vicepresidenziali del 2008 Sarah Palin, e per aver creato le acclamate serie 30 Rock (2006-2013) e Unbreakable Kimmy Schmidt (2015-oggi).

È nota anche per aver scritto e interpretato il film Mean Girls (2004) e per essere apparsa in film come Baby Mama, Date Night (2010), Muppets Most Wanted e Sisters (2015). Fey è entrata nel mondo della commedia come protagonista del gruppo di improvvisazione comica The Second City di Chicago. In seguito è entrata a far parte del SNL come scrittrice, diventando poi capo-sceneggiatrice e interprete, nota per il suo ruolo di co-conduttrice nel segmento Weekend Update.

Nel 2004 è stata co-protagonista e ha scritto la sceneggiatura di Mean Girls, adattamento del libro di auto-aiuto Queen Bees and Wannabes del 2002.

Dopo aver lasciato il SNL nel 2006, ha creato la serie televisiva 30 Rock per Broadway Video, una situation comedy liberamente basata sulle sue esperienze al SNL. Nella serie, Fey interpreta il capo scrittore di una serie fittizia di sketch comedy.

Nel 2008 ha recitato nel film commedia Baby Mama, accanto all'ex co-star del SNL Amy Poehler. Fey è poi apparsa nel film comico Date Night del 2010 e nel film d'animazione Megamind. Nel 2015, ha creato e prodotto la serie televisiva Unbreakable Kimmy Schmidt per la NBC, prima che venisse poi acquistata da Netflix.

Ha anche recitato nel film del 2016 Whiskey Tango Foxtrot. Fey ha ricevuto nove Emmy Awards, due Golden Globe Awards, cinque Screen Actors Guild Awards e quattro Writers Guild of America Awards. La sua autobiografia Bossypants è stata in cima alla lista dei best seller del New York Times per cinque settimane.

Janet Maslin del New York Times ha recensito il libro dicendo che "Bossypants non è un libro di memorie. È una miscela spigolosa di umorismo, introspezione, pensiero critico e Nora Ephron-ismi per una nuova generazione".

Nel 2008, l'Associated Press ha assegnato a Fey il premio AP Entertainer of the Year per la sua interpretazione satirica della candidata repubblicana alla vicepresidenza Sarah Palin in un'apparizione al SNL. Nel 2010, Fey ha ricevuto il premio Mark Twain per l'umorismo americano, diventando la più giovane destinataria di sempre del premio. Il 13 gennaio 2013, Fey ha presentato la 70esima edizione dei Golden Globe Awards insieme alla sua amica di lunga data e collega comica Amy Poehler, riscuotendo il plauso della critica.

Il duo ha condotto nuovamente i due anni successivi, generando i più alti ascolti per la cerimonia annuale in un decennio e ricevendo simili consensi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781977635440
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Tina Fey: Una biografia - Tina Fey: A Biography
Tina Fey è un'attrice, comica, scrittrice e produttrice americana. È nota per il suo lavoro nella serie di sketch comedy...
Tina Fey: Una biografia - Tina Fey: A Biography

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)