Tin Can Tommies: L'ora più buia

Punteggio:   (4,3 su 5)

Tin Can Tommies: L'ora più buia (C. Jones Mark)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una miscela di dieselpunk e narrativa della Seconda guerra mondiale con personaggi unici, tra cui i robot. È stato lodato per la narrazione coinvolgente e lo sviluppo dei personaggi, mentre alcuni lettori hanno trovato alcuni aspetti poco credibili o inverosimili.

Vantaggi:

Narrazione coinvolgente
forte sviluppo dei personaggi
miscela unica di elementi dieselpunk e WWII
scene d'azione divertenti
si rivolge agli appassionati del genere
legame nostalgico con lo stile dei fumetti
potenziale promettente per i sequel.

Svantaggi:

Alcuni lettori lo hanno trovato inverosimile o incredibile
i personaggi robotici potrebbero non piacere a tutti
alcune scene d'azione mancano di realismo
il desiderio di descrizioni più dettagliate di alcuni elementi.

(basato su 29 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Tin Can Tommies: Darkest Hour

Contenuto del libro:

Giugno 1940. Con l'Inghilterra sull'orlo dell'invasione, un giovane eroe riluttante guida una squadra di commando di robot per riportare la battaglia al nemico, ma con il dissenso nei ranghi, un traditore in mezzo a loro e la sua nemesi alle calcagna, le probabilità sono contro di loro.

Giugno 1940. Dopo un'azione di retroguardia follemente eroica, Jack Stone e il suo amico Billy Briggs sfuggono a Dunkerque per un pelo con i resti della British Expeditionary Force, lasciando la nemesi di Jack, il generale Ernst Mrder, immolato ma vivo. Mentre la Francia cade, l'invasione della Gran Bretagna sembra imminente. Tormentato dalla morte del fratello per mano di Mrder, Jack viene reclutato da Winston Churchill per guidare la sua prima squadra di commandos. A Berlino, Adolf Hitler resuscita Mrder, un vecchio compagno, ordinandogli di supervisionare un progetto top-secret in Norvegia. Deciso a vendicarsi, Mrder rinasce, nascondendo il suo sfregio con una grottesca maschera da samurai cremisi. Volati nelle Highlands scozzesi per incontrare la loro squadra, Jack e Billy si uniscono al brigadiere Charles Hastings e all'impertinente scienziata americana, la dottoressa Cammy Sullivan, che li introduce ai Tin Can Tommies - quattro macchine umanoidi che hanno combattuto per gli Alleati durante la Grande Guerra - soprannominati Lancaster, Hurricane, Mosquito e Spitfire. Jack e Cammy legano, mentre Lancaster resiste ostinatamente ai comandi di Jack e Billy inizia a fare amicizia con i robot. Mentre Jack non è convinto, la squadra si lega lentamente sotto l'occhio doveroso del loro grintoso istruttore di esercitazioni, Mungo McNulty, che viene ucciso quando Hastings si rivela un quisling durante la festa di laurea dei Tommies, consegnando a Mrder documenti top secret prima di suicidarsi.

Sconvolto dalla perdita di McNulty, Jack cade in depressione. Introducendolo ai crawler, le motociclette cingolate della squadra, Cammy sfida Jack a una gara attraverso le Highlands e lo convince che i Tommies possono affrontare il nemico. Innamoratosi di Cammy, Jack si impegna a guidare la squadra che viene inviata a Dover per l'addestramento dei paracadutisti sotto la guida del giovane asso degli Spitfire Alan "Nosy" Parker e dei suoi piloti del 2 Squadron, e incontra Sal "Fixer" Remmy, il saggio pilota del loro nuovo veicolo, il Valiant, una Flying Fortress modificata. Dopo una schermaglia con un U-Boat tedesco al largo della costa inglese, la squadra si guadagna il rispetto del 2 Squadron e l'addestramento inizia seriamente. Jack e Cammy si avvicinano sempre di più quando viene rivelata la prima missione della squadra: la distruzione di una centrale idroelettrica a Vemork, in Norvegia, per impedire la creazione della prima bomba atomica al mondo. Mrder arriva a Vemork con una missione tutta sua. Quando il bombardiere della squadra viene distrutto a metà volo sopra la zona di lancio, i due si lanciano con il paracadute in Norvegia ma vengono separati sopra le lande ostili. Avvertito dell'incidente, Mrder invia delle truppe per indagare. Salvato dalla resistenza norvegese, Jack incontra il loro leader, Magnus Hellstr m, e si riunisce alla sua squadra, ma scopre che lo Spitfire è scomparso. Consapevole della sopravvivenza della squadra, Mrder traccia la loro posizione. La squadra si rifugia nel villaggio della sorella di Hellstr m, dove è stato ritrovato il guscio immobile di Spitfire.

Cammy dice a Jack che il suo paracadute è stato tagliato e che potrebbe esserci un traditore nel gruppo. Mentre Lancaster, Hurricane e Mosquito pregano per la riattivazione dello Spitfire nella chiesa del villaggio, Mrder arriva con le sue truppe, ma Hellstr m vanifica i suoi piani, disperdendo gli uomini di Mrder in un lago di ghiaccio rotto, mentre lui e la squadra fuggono con uno Spitfire ormai riattivato. Raggiunta Vemork, si infiltrano nella fabbrica dove Mosquito rivela di essere il traditore e la squadra viene catturata.

Mrder tortura Jack e Lancaster mentre Mosquito carica pesanti barili d'acqua su un treno. Dopo essere fuggiti dalla prigionia, il resto della squadra salva Jack e Lancaster che si dirigono verso la stazione. Hellstr m viene ucciso mentre Cammy, Billy e i Tommies fanno saltare in aria la fabbrica. Comandando un mezzo binario, sfrecciano accanto al treno mentre Jack e Lancaster combattono tra i vagoni verso i barili di acqua pesante. Rimasto senza strada, il semicingolato viene salvato da Remmy sulla Valiant, che scende in picchiata per inseguire il treno. Mosquito blocca Lancaster sul tetto di una carrozza mentre Mrder affronta Jack. Cammy e Billy salgono sulla carrozza posteriore del treno con un carro armato dalla baia del Valiant e si spingono in avanti. In alto, il Valiant fornisce il supporto aereo, alando un caccia tedesco che colpisce una montagna creando una valanga. Il treno viene sbalzato dai binari in una gola ghiacciata. Appollaiati sul bordo di un precipizio, Cammy e Billy vengono sollevati sul Valiant dal carro armato, mentre Mosquito, ormai infilzato dal cannone, precipita verso il suo destino. Con la carrozza incastrata nella gola e il Lancaster semidistrutto, Jack si sacrifica per vendicare il fratello, trascinando Mrder verso la morte, ma viene salvato da Lancaster mentre Mrder precipita nell'oscurità. Il Valiant si libra sopra di noi e la squadra si riunisce, ripromettendosi di continuare a combattere.

Settimane dopo, a Berlino, la figlia di Mrder, Ilsa, una promettente allieva dell'Accademia delle SS di Heinrich Himmler, dice al suo padrino, Adolf Hitler, di avere un piano per distruggere Jack Stone e i Tin Can Tommies.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781954412545
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:300

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Tin Can Tommies: L'ora più buia - Tin Can Tommies: Darkest Hour
Giugno 1940. Con l'Inghilterra sull'orlo dell'invasione, un giovane eroe riluttante guida una...
Tin Can Tommies: L'ora più buia - Tin Can Tommies: Darkest Hour

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)