Timido

Punteggio:   (3,4 su 5)

Timido (Harry Woodgate)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro racconta la storia di Timmy, un bambino non binario che sogna di esibirsi ma che lotta con la timidezza e la fiducia in se stesso a causa di un leone intimidatorio che simboleggia le sue paure. Con l'aiuto di un compagno di classe, impara ad abbracciare le proprie paure e a trovare il coraggio di esibirsi. Il libro è stato apprezzato per le belle illustrazioni e il messaggio positivo sull'accettazione e l'amicizia, ma alcuni recensori hanno espresso preoccupazione per i contenuti relativi all'identità di genere e alle drag queen, ritenendoli inappropriati per i giovani lettori.

Vantaggi:

Il libro presenta bellissime illustrazioni, una storia commovente e temi importanti come l'accettazione, il superamento delle paure, l'amicizia e la gentilezza. Fornisce un messaggio delicato sull'accettazione della propria identità e sulla gestione dell'ansia.

Svantaggi:

Diversi recensori ritengono che il contenuto non sia adatto ai bambini, in particolare l'uso dei pronomi “loro/lui” e i riferimenti alle drag queen, che secondo alcuni genitori non sono adatti a un pubblico giovane. Ci sono critiche sulla difficoltà di comprendere i pronomi e sull'impatto generale del contenuto sui giovani lettori.

(basato su 11 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Timid

Contenuto del libro:

Timmy ama esibirsi, ma solo quando non c'è un pubblico! Quando Timmy si sente più nervoso, il timido leone che è in lui ruggisce tutta la sua sicurezza. Questo splendido ed edificante libro illustrato di Harry Woodgate, insignito del premio Stonewall Book Award, accende i riflettori sull'ansia infantile. Con coraggio, audacia e amicizia, Timmy impara ad abbracciare il leone che è in lui e a seguire i propri sogni.

“Un libro illustrato splendidamente sgargiante con un protagonista non binario e un messaggio gentile e di sostegno” - The Guardian.

Timmy non ama altro che esibirsi, finché non ha un pubblico. Vive all'ombra del leone codardo che è in lui e che ama uscire allo scoperto e urlare tutta la sua sicurezza. Mentre Timmy teme l'imminente recita scolastica, stringe una forte amicizia con la compagna di classe Nia. Insieme, si impegnano a superare la timidezza e a domare il leone. Ma quando arriva il momento di salire sul palco, Timmy sente il familiare fruscio della coda del leone.

Riuscirà Timmy a calmare l'ansia e a mettere in scena un'esibizione da urlo?

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781499813050
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Timido - Timid
Timmy ama esibirsi, ma solo quando non c'è un pubblico! Quando Timmy si sente più nervoso, il timido leone che è in lui ruggisce tutta la sua sicurezza. Questo...
Timido - Timid
Timido - Timid
Timmy ama assolutamente esibirsi, ma solo quando non c'è un pubblico! Per la maggior parte del tempo, il ragazzo lotta con il timido leone che è in lui e che...
Timido - Timid
L'orgoglio del nonno - Grandad's Pride
Il nonno e Milly tornano per un'altra avventura, questa volta onorando il passato e celebrando il futuro con una parata...
L'orgoglio del nonno - Grandad's Pride
Il camper del nonno - Grandad's Camper
Un libro premiato da Stonewall Miglior libro illustrato - Waterstones Children's Book Prize 2022 Scopri un meraviglioso rapporto...
Il camper del nonno - Grandad's Camper

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)