Times Remembered, 15: Gli ultimi anni del Bill Evans Trio

Punteggio:   (4,7 su 5)

Times Remembered, 15: Gli ultimi anni del Bill Evans Trio (Joe La Barbera)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Joe LaBarbera offre uno sguardo profondamente personale e penetrante sugli ultimi anni del pianista jazz Bill Evans, mettendo in luce il suo percorso artistico e le sue lotte. È stato apprezzato per la sua profondità emotiva, per la narrazione ben fatta e per le prospettive uniche dell'autore in quanto stretto collaboratore di Evans.

Vantaggi:

Scritto in modo splendido
altamente informativo
ritratto emotivo e intelligente di Bill Evans
aneddoti personali rivelatori
fornisce informazioni interne sul jazz e sul processo creativo
consigliato agli amanti della musica e ai fan di Bill Evans
coinvolgente e accessibile sia per i musicisti che per gli ascoltatori.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare il racconto un po' paradossale, vista la scarsità di biografie esaustive su Bill Evans, che potrebbero far desiderare un contesto più ampio sulla sua vita rispetto alla sua musica.

(basato su 14 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Times Remembered, 15: The Final Years of the Bill Evans Trio

Contenuto del libro:

Alla fine degli anni Settanta il leggendario pianista Bill Evans era all'apice della sua carriera. Rivoluzionò il trio jazz (basso, piano, batteria) dando a ogni parte la stessa importanza in quello che lo storico del jazz Ted Gioia definì un “livello telepatico” di interazione.

Si trattava di un'opportunità ideale per un sideman e, dopo aver fatto un'audizione nel 1978, Joe La Barbera rimase estasiato quando gli fu offerta la sedia della batteria, completando il trio con Evans e il bassista Marc Johnson. In Times Remembered, La Barbera e il coautore Charles Levin offrono uno sguardo intimo sulla vita di Evans, sulle sessioni di registrazione critiche e sugli aneddoti dietro le quinte della vita on the road. Joe racconta il magico legame del trio, un gruppo che si è rapidamente unito per suonare la musica al livello più profondo e puro che si possa immaginare.

Vede anche scomparire il concerto dei suoi sogni, vittima dello storico abuso di droga di Evans, quando il pianista muore al pronto soccorso di un ospedale di New York nel 1980. Ma La Barbera racconta questa storia con amore e rispetto, senza giudizi, mostrando l'umanità di Evans e la sua straordinaria capacità di trascendere la debolezza fisica e di offrire performance di prim'ordine in quasi tutti gli spettacoli.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781574418446
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Times Remembered, 15: Gli ultimi anni del Bill Evans Trio - Times Remembered, 15: The Final Years of...
Alla fine degli anni Settanta il leggendario...
Times Remembered, 15: Gli ultimi anni del Bill Evans Trio - Times Remembered, 15: The Final Years of the Bill Evans Trio

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)