Tiki Pop

Punteggio:   (4,8 su 5)

Tiki Pop (Sven Kirsten)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una raccolta visivamente accattivante che celebra la cultura Tiki attraverso fotografie e racconti storici, ma è stato criticato per le sue dimensioni ridotte e per l'inclusione di traduzioni in più lingue, che alcuni lettori trovano fonte di distrazione.

Vantaggi:

Ricchi riferimenti storici, immagini sorprendenti, ottimo insieme per gli appassionati di cultura Tiki, contenuto completo, apprezzato da molti lettori per la sua estetica e nostalgia.

Svantaggi:

Dimensioni inferiori al previsto, il testo multilingue può risultare fastidioso, caratteri minuscoli in alcune edizioni, mancanza di ricette di bevande.

(basato su 33 recensioni dei lettori)

Contenuto del libro:

Isole urbane e rifugi di bambù hanno fatto da sfondo a un fenomeno culturale pop senza precedenti.

Nell'America di metà secolo, il fascino immaginifico del Tiki penetrò nella moda, nella musica, nel mangiare, nel bere e nell'architettura. In un pratico formato da Bibliotheca Universalis, Tiki Pop traccia lo sviluppo del Tiki come visione romantica e appropriazione culturale.

Seguite Tiki dalle prime spedizioni di James Cook nelle isole del Pacifico, attraverso i dipinti esotici di Gauguin, le fantasie hollywoodiane sulla giungla e gli elaborati templi eretti per celebrare Tiki come dio della ricreazione. Con centinaia di immagini, l'icona pop di Tiki si dipana dai suoi primi, entusiastici inizi fino alla sua spettacolare caduta nella consapevolezza delle malefatte coloniali del mondo occidentale. Questo libro è il culmine dell'ampia ricerca di Sven Kirsten, archeologo urbano, saggio di Tiki e autore di precedenti indagini TASCHEN, The Book of Tiki e Tiki Modern, che per primo ha recuperato la figura di Tiki dall'oscurità.

Con il suo stile grafico ampiamente apprezzato, Kirsten accosta le venerabili divinità antiche alle loro controparti pop polinesiane, i manifesti cinematografici alle scatole di fiammiferi, i fumetti alle illustrazioni di Robinson Crusoe. Il risultato è allo stesso tempo una festa visiva, un pezzo di storia culturale e un tributo a una visione molto particolare del paradiso.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783836581547
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:640

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Tiki Pop
Isole urbane e rifugi di bambù hanno fatto da sfondo a un fenomeno culturale pop senza precedenti. Nell'America di metà secolo, il fascino immaginifico del Tiki penetrò nella moda,...
Tiki Pop

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)