Tigre del Bengala, Tigre Celtica: Governare l'Impero. Sir Antony Macdonnell, il Raj e la Home Rule irlandese

Tigre del Bengala, Tigre Celtica: Governare l'Impero. Sir Antony Macdonnell, il Raj e la Home Rule irlandese (L. Brillman M.)

Titolo originale:

Bengal Tiger, Celtic Tiger: Governing the Empire. Sir Antony Macdonnell, the Raj, and Irish Home Rule

Contenuto del libro:

Questa nuova opera offre spunti significativi sul governo del Raj britannico e sullo sviluppo della Home Rule irlandese, in cui Sir Antony Patrick MacDonnell ebbe un ruolo di primo piano. / "Lei sta per lasciare l'India", disse George Curzon, viceré dell'India britannica, a Sir Antony Patrick MacDonnell nel 1901, alla fine di una lunga carriera, "con un curriculum - senza precedenti al momento - e pari a quello dei più illustri amministratori indiani del passato".

Curzon non era il solo a stimare MacDonnell come il più eminente e compiuto tra i funzionari pubblici tardo-vittoriani in India. / L'aspetto ancora più straordinario è che, sebbene l'encomio del Viceré nel 1901 sia stato scritto dopo che MacDonnell era stato membro dell'Indian Civil Service (ICS) per circa trentasei anni, egli stava per intraprendere una seconda illustre carriera amministrativa come Sottosegretario per l'Irlanda. / Cattolico romano della contea di Mayo, eventuale Home Ruler e liberale gladstoniano, MacDonnell raggiunse i vertici del servizio civile indiano e irlandese.

MacDonnell, forse in parte a causa della sua nazionalità irlandese, fu conosciuto durante la sua carriera indiana come un convinto sostenitore della classe dei ryot, i contadini indiani. La sua attenzione ai dettagli e la sua enorme energia fecero di MacDonnell un'autorità di primo piano in materia di diritti degli affittuari e di assistenza alla carestia.

/ Ha ricoperto il ruolo di capo amministrativo di quattro province indiane. Tuttavia, fu in Irlanda che i tentativi di MacDonnell di realizzare un'importante riforma agraria si concretizzarono nell'Irish Land Act del 1903.

Diversi progetti falliti per l'istituzione di un'università cattolica e un progetto di legge sul Consiglio irlandese, tuttavia, portarono alle dimissioni di MacDonnell nel 1908, che nello stesso anno ricevette il titolo di barone Swinford. / Questa biografia unica e originale non solo esamina Sir Antony MacDonnell nel contesto dell'amministrazione imperiale britannica dell'India e dell'Irlanda tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo, ma considera anche l'ambivalenza e le preoccupazioni di un importante imperialista irlandese, che aveva tanti amici quanti nemici.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781913087937
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Tigre del Bengala, Tigre Celtica: Governare l'Impero. Sir Antony Macdonnell, il Raj e la Home Rule...
Questa nuova opera offre spunti significativi sul...
Tigre del Bengala, Tigre Celtica: Governare l'Impero. Sir Antony Macdonnell, il Raj e la Home Rule irlandese - Bengal Tiger, Celtic Tiger: Governing the Empire. Sir Antony Macdonnell, the Raj, and Irish Home Rule
Voci coloniali - Colonial Voices
Colonial Voices presenta ai lettori uno spaccato rappresentativo degli atteggiamenti di colonizzatori e colonizzati. Fornisce una panoramica delle...
Voci coloniali - Colonial Voices
Ribelli 79: L'iconoclasta, il profeta, il commando e il cuore sanguinante - Rebels 79: The...
Alcune persone lo possiedono e basta. Che cos'è? Un...
Ribelli 79: L'iconoclasta, il profeta, il commando e il cuore sanguinante - Rebels 79: The Iconoclast, the Prophet, the Commando and the Bleeding Heart

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)