Tigerbelle: la storia di Wyomia Tyus

Punteggio:   (4,6 su 5)

Tigerbelle: la storia di Wyomia Tyus (Wyomia Tyus)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Tigerbelle: The Wyomia Tyus Story” presenta la vita e i successi ispiratori di Wyomia Tyus, un'atleta afroamericana all'avanguardia che ha vinto due volte la medaglia d'oro olimpica nei 100 metri. Il libro mette in luce le sue lotte contro il razzismo e il sessismo ed esplora il suo ruolo nel contesto più ampio dell'uguaglianza delle donne nell'atletica. I lettori apprezzano lo stile di scrittura accattivante e la natura personale della narrazione di Tyus, che la rende comprensibile e d'impatto.

Vantaggi:

Storia stimolante di un'atleta innovativa.
Stile di scrittura avvincente e colloquiale.
Evidenzia importanti questioni sociali legate al razzismo e al sessismo nello sport.
Adatto ai giovani lettori e a chi è interessato alla storia dei diritti civili.
Offre approfondimenti sulle sfide affrontate dalle atlete del passato e del presente.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che i risultati ottenuti da Tyus non siano stati adeguatamente riconosciuti dai media tradizionali.
Alcune recensioni hanno espresso il desiderio di un maggiore riconoscimento dei notevoli risultati ottenuti da Tyus e la speranza di una maggiore visibilità.

(basato su 25 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Tigerbelle: The Wyomia Tyus Story

Contenuto del libro:

Finalista all'Armory Foundation Book Award 2018 dei Track and Field Writers of America

Tyus si dimostra una narratrice vincente quanto lo è stata la sua corsa... La "a" di Wyomia è muta, ma fortunatamente la donna che possiede questo nome non lo è.

-- New York Times Book Review

Tigerbelle offre una nuova prospettiva sulla storia dello sport femminile negli Stati Uniti. Dai suoi successi unici in pista ai suoi contributi alla parità di retribuzione e alla pubblicità per le donne attraverso la Women's Sports Foundation, Wyomia Tyus si è guadagnata un posto nel pantheon degli eroi e delle eroine dello sport americano.

--Billie Jean King

Una selezione della Women's National Book Association per il National Reading Group Month Great Group Reads for 2018.

La storia di Tyus e delle Tennessee State Tigerbelles è stata paragonata alle Hidden Figures dello sport femminile, e il paragone è azzeccato. Anche se Tyus non è mai apparsa sulla copertina di una scatola di Wheaties o di Sports Illustrated, lei e le sue compagne di squadra sono diventate una forza ineguagliabile nell'atletica leggera, infrangendo barriere, stabilendo record e sfidando il razzismo e il sessismo della loro epoca.

--LitHub

Wyomia Tyus non sarà famosa come Wilma Rudolph o Billie Jean King, ma i suoi successi sportivi e la sua storia di vita sono ugualmente affascinanti, come raccontato in questo libro di memorie notevole e stimolante... Questo libro profondamente toccante di una delle nostre più grandi atlete fa dichiarazioni indelebili sull'integrità, sulla crescita dei neri nel Sud, sull'attivismo sociale, sull'uguaglianza di genere e sull'inclusione.

-- Booklist, recensione STELLATA

Uno degli atleti più importanti degli anni '60)... Carl Lewis, Gail Devers, Shelly-Ann Fraser-Pryce e Usain Bolt si sono aggiunti in seguito a Tyus nel club dei plurititolati olimpici sui 100 metri, ma Tyus, un'eccellenza delle squadre di atletica Tennessee State Tigerbelles di Ed Temple, sarà sempre il primo.

-- NBC Sports Online

L'emozionante libro di memorie della campionessa olimpica di sprint Tyus non solo racconta i suoi trionfi atletici, ma fa anche affermazioni indelebili sulla crescita dei neri nel Sud, sull'attivismo sociale, sulla parità di genere e sull'inclusione.

-- Booklist, Top 10 Sports Nonfiction: 2018

Le descrizioni di Wyomia Tyus dell'unità di squadra delle Tigerbelles, delle amicizie che si svilupparono anche in tempi difficili e dei loro campionati finali, sia a livello individuale che di squadra, offrono uno sguardo a un periodo e a un'epoca dello sport e della storia delle donne che non riceve la visibilità che merita... Tigerbelle: The Wyomia Tyus Story è un libro che piacerà a tutti gli appassionati di qualsiasi sport, ma in particolare a quelli che amano l'atletica leggera. Ma copre anche una fetta di storia altrettanto importante, sia per le HBCU che per lo sport femminile, che non dovrebbe mai essere dimenticata o sottovalutata.

--The Tennessee Tribune

Nel 1968, Wyomia Tyus divenne la prima persona in assoluto a vincere la medaglia d'oro nei 100 metri in due Olimpiadi consecutive, un'impresa che non sarebbe stata ripetuta per vent'anni né superata per quasi cinquanta. Tigerbelle racconta il viaggio di Tyus dalla sua infanzia come figlia di un allevatore di bestiame, ai suoi trionfi olimpici, fino alle sue lotte post-competizione per farsi strada insieme ad altre atlete.

Tigerbelle, la figura nascosta dello sport, contribuisce a colmare il vuoto che attualmente occupa il posto delle donne nere nella storia americana, fornendo una visione non solo di ciò che serve per essere una campionessa, ma anche di ciò che significa costruirsi un'identità in un mondo spesso ostile. La storia emozionante ed edificante di Tyus offre ispirazione ai lettori di ogni estrazione sociale.

Con una prefazione della conduttrice di MSNBC Joy Reid e una postfazione dello scrittore sportivo Dave Zirin.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781617756764
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Tigerbelle: la storia di Wyomia Tyus - Tigerbelle: The Wyomia Tyus Story
Finalista all'Armory Foundation Book Award 2018 dei Track and Field Writers of America...
Tigerbelle: la storia di Wyomia Tyus - Tigerbelle: The Wyomia Tyus Story

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)