Tifosi sportivi, identità e socializzazione: Esplorare il fandemonio

Punteggio:   (2,2 su 5)

Tifosi sportivi, identità e socializzazione: Esplorare il fandemonio (C. Earnheardt Adam)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Sports Fans, Identity, and Socialization: Exploring the Fandemonium

Contenuto del libro:

Un tempo considerato un'attività di ricerca indegna, lo studio del fandom sportivo ha attirato l'attenzione di studiosi esperti di diverse discipline accademiche. L'identità e la socializzazione tra i tifosi sportivi sono aree di studio particolarmente fiorenti tra un gruppo crescente di specialisti delle scienze sociali.

Sports Fans, Identity, and Socialization, a cura di Adam C. Earnheardt, Paul Haridakis e Barbara Hugenberg, raccoglie un'eclettica raccolta di nuovi studi di studiosi affermati nei campi della comunicazione, dell'economia, della geografia, della chinesiologia, dei media, della gestione e dell'amministrazione dello sport, utilizzando un'ampia gamma di metodologie che includono analisi quantitative, qualitative e critiche. Nella rivoluzione della comunicazione del XXI secolo, lo studio dello sport mediato è fondamentale.

Poiché i tifosi utilizzano tutti i mezzi di comunicazione a loro disposizione per consumare lo sport e per trasportare la loro esperienza sportiva online, essi prendono l'iniziativa e si affermano nel processo di divulgazione mediata dello sport. Occupano i ruoli tradizionali di consumatori/ricevitori di sport, ma anche di condivisori e creatori di contenuti sportivi. I tifosi stanno diventando pseudo giornalisti sportivi.

Interpretano i contenuti sportivi mediati per gli altri tifosi. Fanno sentire la loro voce alle organizzazioni sportive e agli atleti. Gli sport mediati, in sostanza, forniscono un contesto per studiare e comprendere dove e come si svolge la rivoluzione della comunicazione del XXI secolo.

Con la loro raccolta di studi di studiosi nordamericani ed europei, Earnheardt, Haridakis e Hugenberg illuminano la relazione simbiotica tra le organizzazioni sportive, i media e il loro pubblico. Sports Fans, Identity, and Socialization sprona sia il ricercatore che il tifoso interessato a considerare ciò che lo studio dello sport ci dice su noi stessi e sulla società in cui viviamo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780739146231
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:314

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Tifosi sportivi, identità e socializzazione: Esplorare il fandemonio - Sports Fans, Identity, and...
Un tempo considerato un'attività di ricerca...
Tifosi sportivi, identità e socializzazione: Esplorare il fandemonio - Sports Fans, Identity, and Socialization: Exploring the Fandemonium

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)