Tiepolo a Milano: Gli affreschi perduti di Palazzo Archinto

Punteggio:   (5,0 su 5)

Tiepolo a Milano: Gli affreschi perduti di Palazzo Archinto (Xavier Salomon)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 6 voti.

Titolo originale:

Tiepolo in Milan: The Lost Frescoes of Palazzo Archinto

Contenuto del libro:

Tiepolo a Milano: The Lost Frescoes of Palazzo Archinto raccoglie disegni e dipinti preparatori, oltre a fotografie documentarie, per ricordare uno straordinario ciclo di affreschi del pittore veneziano Giambattista Tiepolo (1696-1770). Realizzati per Palazzo Archinto a Milano, gli affreschi furono distrutti da un bombardamento durante la Seconda Guerra Mondiale. Il catalogo accompagna una mostra alla Frick Collection.

Nel 1730-31 Tiepolo intraprese il suo primo progetto significativo al di fuori del Veneto, affrescando cinque soffitti di Palazzo Archinto a Milano. I dipinti furono commissionati dal conte Carlo Archinto (1670-1732), probabilmente in onore del matrimonio del figlio Filippo con Giulia Borromeo. Le scene mitologiche e allegoriche del Tiepolo - Trionfo delle Arti e delle Scienze; Apollo e Festo; Perseo e Andromeda; Giunone, Fortuna e Venere; Nobiltà - furono dipinte in alcune delle sale più grandi del palazzo. Purtroppo il palazzo fu bombardato durante la Seconda Guerra Mondiale e i suoi interni completamente distrutti. Solo una serie di fotografie in bianco e nero, scattate tra il 1897 e la fine degli anni Trenta, conserva l'aspetto degli affreschi, ma una serie di disegni e dipinti preparatori fornisce informazioni preziose, tra cui tre bozzetti dipinti (Trionfo delle Arti e delle Scienze, Museu Nacional de Arte Antiga, Lisbona; Apollo e Festo, Los Angeles County Museum; e Perseo e Andromeda, The Frick Collection). Tre disegni provenienti dal British Museum di Londra, dal Museo Civico di Trieste e dal Sinebrychoff Art Museum di Helsinki sono le uniche opere grafiche collegate. Questi, insieme ad altri disegni e stampe di Tiepolo e ad alcuni libri, sono stati riuniti per la prima volta per far rivivere queste straordinarie opere d'arte.

In programma alla Frick Collection dal 16 aprile al 14 luglio 2019, la mostra è curata da Xavier F. Salomon, Peter Jay Sharp Chief Curator della Frick, con Andrea Tomezzoli, professore dell'Università di Padova, e Denis Ton, curatore dei Musei Civici di Belluno. La pubblicazione contiene saggi sul lavoro di Tiepolo a Palazzo Archinto (Salomon), sul ruolo degli affreschi nella carriera di Tiepolo (Tomezzoli), sul mondo intellettuale della famiglia Archinto (Ton) e sulla storia architettonica del palazzo (Kluzer).

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781911300526
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Tiepolo a Milano: Gli affreschi perduti di Palazzo Archinto - Tiepolo in Milan: The Lost Frescoes of...
Tiepolo a Milano: The Lost Frescoes of Palazzo...
Tiepolo a Milano: Gli affreschi perduti di Palazzo Archinto - Tiepolo in Milan: The Lost Frescoes of Palazzo Archinto

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)