Tidalettica queer: Fluidità linguistica e sessuale nella letteratura diasporica nera contemporanea

Punteggio:   (5,0 su 5)

Tidalettica queer: Fluidità linguistica e sessuale nella letteratura diasporica nera contemporanea (Emilio Amideo)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Queer Tidalectics: Linguistic and Sexual Fluidity in Contemporary Black Diasporic Literature

Contenuto del libro:

In Queer Tidalectics, Emilio Amideo indaga come gli scrittori anglofoni James Baldwin, Jackie Kay, Thomas Glave e Shani Mootoo impieghino il tropo della fluidità per articolare un'estetica diasporica queer nera. L'acqua ricorre come sito figurativo e materiale per esprimere l'esperienza queer nera all'interno della diaspora, un mezzo per esplorare la malleabilità e la tracimazione dei confini sessuali, di genere e razziali.

Amideo triangola il linguaggio, l'acquatico e gli affetti per delineare un'estetica queer nera, che utilizza un idioma di fluidità, scivolosità e opacità per minare e aggirare la normatività di genere e l'eteropatriarcato razziale incorporato nell'inglese. Il risultato è la delineazione di un archivio affettivo di conoscenze esperienziali in continua espansione. Amideo coinvolge ed estende il lavoro dei Black queer studies, degli studi oceanici, dell'ecocritica, della fenomenologia e del nuovo materialismo attraverso le teorizzazioni di Sara Ahmed, Omise'eke Natasha Tinsley, M.

Jacqui Alexander, Douard Glissant, Jos Esteban Mu oz e Edward Kamau Brathwaite, tra gli altri. Ambizioso nella portata e accattivante nella lettura, Queer Tidalectics porta scrittori caraibici come Glissant e Brathwaite all'interno dell'analisi letteraria queer, un importante contributo scientifico.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780810143692
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:280

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Tidalettica queer: Fluidità linguistica e sessuale nella letteratura diasporica nera contemporanea -...
In Queer Tidalectics, Emilio Amideo indaga come...
Tidalettica queer: Fluidità linguistica e sessuale nella letteratura diasporica nera contemporanea - Queer Tidalectics: Linguistic and Sexual Fluidity in Contemporary Black Diasporic Literature

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)