Punteggio:
Yellow Blue Tibia di Adam Roberts è un romanzo di fantascienza satirico ambientato nella Russia staliniana, dove un gruppo di scrittori di fantascienza è incaricato di creare una storia di invasione aliena per unificare il popolo sovietico contro un nuovo nemico. La storia si evolve attraverso le esperienze di Konstantin Skvorecky, uno scrittore alle prese con il suo passato e le assurdità della vita sotto un regime totalitario. Il romanzo mescola umorismo, commedia dark e temi che fanno riflettere, ma le opinioni variano per quanto riguarda il ritmo e l'esecuzione.
Vantaggi:Il libro presenta una premessa interessante che combina fantascienza ed eventi storici, un forte sviluppo dei personaggi e un acuto senso dell'umorismo che riflette la cultura sovietica. Presenta idee stimolanti e si impegna in una satira intelligente sulla fantascienza, sul totalitarismo e sulla psicologia umana. Molti recensori hanno apprezzato gli elementi assurdi e le discussioni filosofiche intrecciate alla narrazione.
Svantaggi:I lettori hanno criticato il ritmo, notando che la storia si trascina nei primi capitoli e che il finale sembra affrettato e insoddisfacente. Alcuni hanno trovato la trama tortuosa e priva di solide basi scientifiche, mentre altri hanno ritenuto che i personaggi fossero a volte caricature piuttosto che individui pienamente sviluppati. La sottotrama romantica ha ricevuto commenti contrastanti, con alcuni che l'hanno considerata inutile o poco sviluppata.
(basato su 45 recensioni dei lettori)
Yellow Blue Tibia - A Novel
Russia, 1946, i nazisti sono stati da poco sconfitti. Stalin riunisce una mezza dozzina dei migliori autori sovietici di fantascienza in una dacia in campagna. Convinto che la sconfitta dell'America sia solo a pochi anni di distanza, e altrettanto convinto che l'Unione Sovietica abbia bisogno di una massiccia minaccia esterna che la tenga unita, che le dia uno scopo e una direzione, dice agli scrittori: “Voglio che prepariate una storia sugli alieni pronti a invadere la Terra... Voglio che sia molto dettagliata e completamente credibile. Se avete bisogno di oggetti di scena e prove a sostegno, possiamo crearli. Ma quando l'America sarà sconfitta, la vostra storia dovrà essere così convincente che l'intera popolazione della Russia sovietica ci crederà - la popolazione di tutto il mondo”. Il piccolo gruppo di scrittori si mette all'opera e ci lavora per mesi.
Ma poi arrivano nuovi ordini da Mosca: viene detto loro di abbandonare il progetto; Stalin ha cambiato idea; dimenticate tutto. E così fanno. Continuano la loro vita nei modi più disparati; alcuni di loro sopravvivono al resto del governo di Stalin, ai cambiamenti degli anni '50 e '60. E poi, all'indomani di Chernobyl, i sopravvissuti si riuniscono di nuovo, perché qualcosa di strano ha cominciato ad accadere. La storia che avevano inventato nel 1946 sta iniziando ad avverarsi...
Un romanzo di SF tipicamente strabiliante di una delle stelle letterarie del genere.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)