Tiananmen 1989: Le nostre speranze infrante

Punteggio:   (4,7 su 5)

Tiananmen 1989: Le nostre speranze infrante (Lun Zhang)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una graphic novel che racconta l'esperienza personale di Lun Zhang durante le proteste di Piazza Tienanmen del 1989, fornendo un contesto storico e descrivendo gli eventi che hanno preceduto e accompagnato il massacro. Si tratta di un'opera informativa e d'impatto, che mira a far luce su un momento significativo e tragico della storia.

Vantaggi:

La graphic novel è splendidamente illustrata e ben scritta, combinando efficacemente arte e narrazione per rappresentare gli eventi storici. Offre importanti spunti di riflessione sulle proteste di Piazza Tienanmen, sfatando miti e fornendo un contesto prezioso. I lettori lo hanno trovato istruttivo, commovente e necessario per comprendere le discussioni contemporanee sulla democrazia e sui diritti civili.

Svantaggi:

Alcune recensioni criticano il libro per i suoi elementi di propaganda e per la mancanza di un contesto storico completo. Un recensore ha sottolineato l'omissione di dettagli su eventi e personaggi storici cruciali legati alle proteste. Inoltre, è stato chiesto di esplorare maggiormente la fuga di Zhang dalla Cina, suggerendo che la narrazione avrebbe potuto essere più profonda.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Tiananmen 1989: Our Shattered Hopes

Contenuto del libro:

Segui la storia del famigerato incidente del 4 giugno in Cina - altrimenti noto come massacro di piazza Tienanmen - attraverso il racconto di prima mano di un giovane insegnante di sociologia che è stato testimone di tutto.

Più di 30 anni fa, il 15 aprile 1989, iniziò l'occupazione di Piazza Tienanmen. Mentre decine di migliaia di studenti e cittadini cinesi preoccupati scendevano in piazza per chiedere riforme politiche, il destino del sistema comunista cinese era sconosciuto. Quando le notizie dei soldati che marciavano verso Pechino per reprimere le proteste si sono diffuse nelle onde radio occidentali, il mondo non sapeva cosa aspettarsi.

Lun Zhang era solo un giovane insegnante di sociologia, responsabile del servizio di gestione e sicurezza delle proteste. Ora, in questa potente graphic novel, Zhang collabora con il giornalista francese Adrien Gombeaud, esperto di Asia, e con l'artista Ameziane, per condividere per la prima volta il suo ricordo senza veli di questo momento cruciale della storia mondiale.

Fornendo una copertura completa delle proteste del 1989, che si sono concluse con uno spargimento di sangue e hanno attirato l'attenzione del mondo intero, Zhang contestualizza questi eventi esplosivi, descrivendo con simpatia un mondo di giovani cinesi scontenti, idealisti e attivisti raramente ritratti dai media occidentali. Sono presenti molte voci e punti di vista, da giornalisti occidentali ad amministratori cinesi.

Descrivendo come la speranza di una generazione si sia infranta quando le autorità hanno aperto il fuoco su manifestanti e passanti, Tiananmen 1989 mostra il modo in cui la Cina contemporanea ha dato forma a se stessa.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781684056996
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:112

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Tiananmen 1989: Le nostre speranze infrante - Tiananmen 1989: Our Shattered Hopes
Segui la storia del famigerato incidente del 4 giugno in Cina -...
Tiananmen 1989: Le nostre speranze infrante - Tiananmen 1989: Our Shattered Hopes

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)