Ti ricordi di essere nato?

Punteggio:   (4,3 su 5)

Ti ricordi di essere nato? (Sean Michaels)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora l'intersezione tra poesia, maternità e collaborazione con l'AI attraverso la lente di un personaggio centrale ispirato alla poetessa Marianne Moore. Mentre la narrazione e i temi intrigano i lettori, l'esecuzione suscita reazioni contrastanti: alcuni apprezzano la profondità e la bellezza della scrittura, mentre altri ne criticano la coerenza e il coinvolgimento emotivo.

Vantaggi:

Molti lettori hanno trovato la scrittura del libro ben realizzata e scorrevole, con personaggi avvincenti e una premessa intrigante sull'intelligenza artificiale e la creatività. L'esplorazione della maternità e l'interazione tra il poeta e l'IA hanno risuonato positivamente con diversi recensori. Anche i temi della nostalgia e del rimpianto come parte dell'esperienza umana sono stati evidenziati come punti di forza della narrazione.

Svantaggi:

I critici hanno evidenziato problemi di coerenza e di sviluppo dei personaggi, in particolare il fatto che la storia possa sembrare disarticolata e che alcune digressioni siano considerate irrilevanti. Inoltre, alcuni hanno ritenuto che le poesie e il ritratto del protagonista manchino di autenticità e profondità emotiva. La rappresentazione dell'IA nel libro è sembrata superficiale ad alcuni recensori e ci sono state lamentele sul fatto che i personaggi a volte non sono convincenti.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Do You Remember Being Born?

Contenuto del libro:

Il romanzo commovente, innovativo e profondamente sentito di Sean Michaels, vincitore dello Scotiabank Giller Prize, racconta di un poeta anziano che accetta di collaborare con l'IA di poesia di una società Big Tech, di nome Charlotte.

Marian Ffarmer è una poetessa di fama mondiale e una leggenda in divenire, ma solo ora, a 75 anni, comincia a credere nella sicurezza dei suoi successi. Sfortunatamente, i successi di un poeta non si traducono necessariamente in capitale e, mentre il figlio adulto lotta per acquistare la sua prima casa, la fiducia nelle sue scelte comincia a vacillare. La vita mentale incontaminata di Marian - per la quale ha sacrificato quasi tutte le relazioni personali, dalle storie d'amore all'amicizia alla maternità - ha avuto un costo.

Poi arriva un invito criptico dalla Tech Company. Vieni in California, dice l'invito, e scrivi con una macchina. L'offerta lucrativa della Compagnia, che prevede che Marian sia coautrice di una poesia in una "partnership storica" con il loro laboratorio di poesia all'avanguardia, di nome Charlotte, manda in frantumi tutto ciò che lei crede del fare arte come ricerca individuale... Eppure, è una seconda possibilità a cui non può resistere. E così si reca in California, venduta e scettica, per un incontro che sconvolgerà la sua vita, il suo lavoro e persino la sua concezione di parentela.

Lettera d'amore e interrogazione sulla natura del linguaggio, dell'arte, del lavoro, del capitale, della famiglia e della comunità, Do You Remember Being Born? è la risposta empatica di Sean Michaels, vincitore dello Scotiabank Giller Prize, ad alcune delle domande più inquietanti del nostro tempo: una sfida e un gioioso riconoscimento del fatto che, se vogliamo sopravvivere in modo significativo, l'eredità creativa deve essere reimmaginata e che appartenere alla propria arte deve significare, prima di ogni altra cosa, appartenere al mondo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781662602320
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:296

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ti ricordi di essere nato? - Do You Remember Being Born?
Il romanzo commovente, innovativo e profondamente sentito di Sean Michaels, vincitore dello Scotiabank Giller...
Ti ricordi di essere nato? - Do You Remember Being Born?

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)