Ti rendiamo grazie

Punteggio:   (5,0 su 5)

Ti rendiamo grazie (C. Taylor Porter)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Questa raccolta di saggi rende omaggio a P. Alexander Schmemann e fornisce un'esplorazione completa dei suoi contributi alla teologia liturgica. Il libro presenta una gamma diversificata di studiosi di varie tradizioni cristiane, che offrono spunti di riflessione sul lavoro di Schmemann, criticando al tempo stesso le sue carenze. Serve sia come introduzione per i nuovi arrivati sia come approfondimento per coloro che conoscono le idee di Schmemann, sottolineando il significato della liturgia cristiana nel culto e nella vita contemporanea.

Vantaggi:

Offre una visione multidimensionale di Schmemann e della teologia liturgica.
Contiene saggi provenienti da diverse tradizioni cristiane, che arricchiscono la discussione.
Fornisce critiche ed elogi, consentendo una visione equilibrata dell'opera di Schmemann.
È accessibile per i lettori profani e allo stesso tempo approfondito per gli studiosi.
Ispira i lettori a impegnarsi più a fondo con gli scritti originali di Schmemann.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare alcuni saggi sorprendenti rispetto alle loro aspettative, in particolare quelli provenienti da tradizioni non ortodosse.
Lo stile accademico può essere impegnativo per chi è completamente nuovo agli studi liturgici.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

We Give Our Thanks Unto Thee

Contenuto del libro:

P. Alexander Schmemann continua a influenzare le teologie liturgiche e sacramentali a circa trentacinque anni dalla sua morte. Nonostante l'ampia accettazione in ambito protestante del suo classico senza tempo, Per la vita del mondo, si è scritto relativamente poco su di lui in ambito ecumenico. Questo volume di saggi raccolti cerca di esplorare la sua eredità teologica e di approfondire la sua opera. Con saggi di importanti studiosi come David Fagerberg, Bruce Morrill, Joyce Zimmerman e altri, questo volume è destinato sia agli insegnanti che agli studenti di teologia liturgica e sacramentale. Nel tentativo di far conoscere Schmemann a un pubblico più vasto e di celebrare il suo lavoro attraverso un impegno e un dialogo significativi, i collaboratori provengono da un'ampia varietà di contesti ecclesiastici: Anglicani, cattolici, ortodossi, luterani, presbiteriani, metodisti, della Chiesa libera e altri ancora. ""L'Eucaristia è dunque la manifestazione della Chiesa come nuovo eone; è partecipazione al Regno come parousia, come presenza del Signore risorto e risorgente. Non è la "ripetizione" del suo avvento o della sua venuta nel mondo, ma l'elevazione della Chiesa nella sua parousia, la partecipazione della Chiesa alla sua gloria celeste"". P. G.

Alexander Schmemann, Introduzione alla teologia liturgica, p. 72. "Alexander Schmemann è stato, senza dubbio, il più profondo teologo liturgico del XX secolo. Tuttavia, sebbene i suoi scritti siano eminentemente rilevanti per la Chiesa in generale, fino ad oggi sono stati affrontati seriamente quasi esclusivamente da colleghi della sua tradizione ortodossa e da membri di una delle altre tradizioni liturgiche "superiori". Qui, finalmente, abbiamo un impegno veramente ecumenico con il pensiero di Schmemann. Studiosi di alto livello provenienti da diverse tradizioni ecclesiastiche offrono interpretazioni illuminanti dei testi di Schmemann, sottopongono il suo pensiero a critica quando ciò appare pertinente e poi utilizzano le sue idee nelle loro riflessioni teologiche sulla liturgia. Nel complesso, un superbo contributo alla causa della teologia liturgica". --In questa raccolta, saggisti ortodossi, cattolici, anglicani, metodisti, riformati ed evangelici considerano la vita, l'opera e il pensiero di Alexander Schmemann, i cui contributi alla teologia sacramentale, alla riflessione liturgica e pastorale e all'impegno ecumenico sono tuttora pertinenti. I lettori che hanno familiarità con P. Schmemann sono invitati a leggere il libro.

Alexander troverà qui nuove interpretazioni da parte di autori di diverse generazioni, mentre coloro che non lo conoscono ancora arriveranno a comprendere le connessioni del teologo ortodosso tra teologia, liturgia, vita, Chiesa e mondo."" --Karen B. Westerfield Tucker, Boston University ""Porter Taylor riunisce un ampio gruppo ecumenico di autori, spesso provenienti da angoli inaspettati del cristianesimo, per collegare, sfidare ed estendere il lavoro di Schmemann in incontri con nuove ricerche e domande. Quale modo migliore per onorare una figura così fondamentale nel campo della teologia liturgica? "Per oltre cinquant'anni, gli studenti seri del culto cristiano sono stati stimolati dagli scritti del defunto teologo ortodosso Alexander Schmemann. Questo volume di saggi altrettanto eccezionali non solo rende omaggio alla sua eredità intellettuale, ma avanza anche nuove entusiasmanti linee di indagine per la prossima generazione di teologi liturgici ecumenici che cercano di seguire le sue orme"." --Melanie C. Ross, Yale Divinity School ""We Give Our Thanks Unto Thee", a cura di Porter C. Taylor, raccoglie saggi che onorano P. Alexander Schmemann, sia con il titolo, molto adatto a un uomo eucaristico, sia per il suo ricco contenuto.

Cattolici romani, riformati, anglicani, vari evangelici e, naturalmente, ortodossi si uniscono nell'offrire prospettive con cui possiamo apprezzare meglio la luce che continua a irradiare in luoghi diversi da questo straordinario pensatore e pastore.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781532632709
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ti rendiamo grazie - We Give Our Thanks Unto Thee
P. Alexander Schmemann continua a influenzare le teologie liturgiche e sacramentali a circa trentacinque anni dalla...
Ti rendiamo grazie - We Give Our Thanks Unto Thee

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)