Ti chiameremo se avremo bisogno di te: Esperienze di donne che lavorano nell'edilizia

Punteggio:   (4,2 su 5)

Ti chiameremo se avremo bisogno di te: Esperienze di donne che lavorano nell'edilizia (Susan Eisenberg)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Ti chiameremo se avremo bisogno di te” è stato lodato per la sua perspicace rappresentazione delle esperienze delle donne nei mestieri, mostrando le loro lotte e i loro sforzi pionieristici. Molti lettori hanno trovato il libro coinvolgente e d'impatto, apprezzando le diverse prospettive presentate. L'autrice, Susan Eisenberg, è riconosciuta come una voce qualificata nel campo, e il suo lavoro ha risonanza anche tra coloro che non hanno familiarità con l'argomento. Il libro è altamente raccomandato per il suo significato storico e la sua profondità emotiva.

Vantaggi:

Ritratto perspicace e coinvolgente delle esperienze delle donne nei mestieri.
Scritto da più punti di vista, fa sentire i lettori parte della narrazione.
Riconosciuto come un contributo significativo alla letteratura sulla storia delle donne nell'edilizia.
Altamente raccomandato dai lettori e ben accolto nei contesti educativi.
L'autrice è una pioniera qualificata nel campo, che aggiunge credibilità all'opera.

Svantaggi:

Limitata consapevolezza da parte del pubblico, in quanto alcuni lettori vorrebbero conoscere più donne del mestiere con cui condividere il libro.
Alcuni potrebbero non avere familiarità con la storia del mestiere o non identificarsi inizialmente con l'argomento trattato.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

We'll Call You If We Need You: Experiences of Women Working Construction

Contenuto del libro:

Susan Eisenberg ha iniziato il suo apprendistato presso la Local 103 della International Brotherhood of Electrical Workers nel 1978, l'anno in cui il presidente Jimmy Carter ha fissato obiettivi e scadenze per l'assunzione di donne nei progetti edilizi assistiti a livello federale e per l'inclusione delle donne nei programmi di apprendistato.

Eisenberg si aspettava non solo un lavoro impegnativo e il cameratismo di un sindacato, ma anche la possibilità di far parte di una trasformazione storica, sociale ed economica, che avrebbe reso i mestieri edili accessibili alle donne. Quella trasformazione non è avvenuta.

In questo libro, pieno del dramma e dell'umorismo che si trovano in un cantiere, Eisenberg intreccia con grazia le voci di trenta donne che hanno lavorato come carpentieri, elettricisti, ferraioli, imbianchini e idraulici per esaminare perché il loro numero è rimasto esiguo. Parlando come a un'amica, le donne ricordano la loro decisione di entrare nel mondo del lavoro, i loro primi giorni di lavoro e le loro strategie per ottenere formazione e accettazione. Esse valutano con riflessione, passione e con una prospettiva ventennale gli sforzi di azione positiva.

La Eisenberg introduce questa nuova edizione con una prefazione che mostra come le cose siano cambiate e come siano rimaste invariate dalla pubblicazione originale del libro. Conclude con una discussione sulle pratiche e le politiche necessarie per sradicare le barriere di genere laddove sono profondamente radicate nell'organizzazione e nella cultura del luogo di lavoro.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781501719769
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:246

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ti chiameremo se avremo bisogno di te: Esperienze di donne che lavorano nell'edilizia - We'll Call...
Susan Eisenberg ha iniziato il suo apprendistato...
Ti chiameremo se avremo bisogno di te: Esperienze di donne che lavorano nell'edilizia - We'll Call You If We Need You: Experiences of Women Working Construction
La ragazza di Stanley: Poesie - Stanley's Girl: Poems
La poesia ferocemente lirica di Stanley's Girl affonda le sue radici nell'esperienza di Susan Eisenberg, una delle...
La ragazza di Stanley: Poesie - Stanley's Girl: Poems
Pioniere - Pioneering
Le poesie di questo volume portano il lettore a varcare il cancello del cantiere accanto alle donne che esercitano un mestiere specializzato in un'industria...
Pioniere - Pioneering

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)