Thunderbolts over Burma: La guerra di un pilota contro i giapponesi nel 1945 e la battaglia di Sittang Bend

Punteggio:   (4,3 su 5)

Thunderbolts over Burma: La guerra di un pilota contro i giapponesi nel 1945 e la battaglia di Sittang Bend (Angus Findon)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un resoconto di prima mano della guerra aerea sulla Birmania nel 1945, concentrandosi sulle esperienze dell'autore come pilota. È stato lodato per la sua leggerezza, il contenuto interessante e gli approfondimenti dettagliati, mentre alcuni lettori hanno notato una mancanza di azione e un'enfasi sulle condizioni meteorologiche.

Vantaggi:

Breve e facile da leggere
scanzonato e interessante
buone intuizioni di prima mano sulla guerra aerea
condizioni ben conservate all'arrivo.

Svantaggi:

Manca di azione; si concentra molto sulle condizioni meteorologiche con menzioni di pioggia.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Thunderbolts Over Burma: A Pilot's War Against the Japanese in 1945 and the Battle of Sittang Bend

Contenuto del libro:

Il Republic P-47 si dimostrò un formidabile aereo da attacco al suolo e nel servizio della RAF fu particolarmente devastante durante i combattimenti in Birmania nel 1945. Lì, il Thunderbolt fu impiegato con il sistema "a rango di cabina" che si era dimostrato così efficace per gli Hawker Typhoon durante la battaglia per la Normandia. Volando in pattugliamento permanente vicino alla linea del fronte, i Thunderbolt venivano indirizzati verso obiettivi specifici dai controllori di terra dislocati tra le unità dell'esercito a contatto con il nemico. Gli effetti del bombardamento aereo scatenato dai Thunderbolts furono spesso devastanti.

Benché si sia unito al 34 Squadron solo nel 1945, Angus Findon si trovò rapidamente coinvolto nelle ultime battaglie della Seconda guerra mondiale, come testimoniano le numerose annotazioni nel suo diario di bordo. In particolare, lui e i suoi colleghi piloti di Thunderbolt, che spesso operavano a fianco degli Spitfire della RAF, giocarono un ruolo fondamentale nella battaglia dell'ansa di Sittang.

Il 2 luglio 1945, una pattuglia di Gurkha tese un'imboscata a una piccola unità nemica e catturò una borsa di spedizione contenente una copia del piano operativo per un'evasione che l'esercito giapponese stava pianificando. Preavvisati, gli Alleati erano pronti quando arrivò l'attacco nemico.

La risposta della RAF fu così rapida e distruttiva che l'evasione si risolse in un disastro per i giapponesi, che subirono perdite così gravi che alcune formazioni furono spazzate via. La battaglia di Sittang Bend pose di fatto fine alla guerra in Birmania.

Nel suo straordinario libro di memorie, mai pubblicato in precedenza e qui supportato dalla narrazione aggiuntiva dello storico dell'aviazione Mark Hillier, Angus Findon non solo descrive nei dettagli il suo ruolo nella vittoria alleata a partire dal suo addestramento iniziale, ma racconta graficamente cosa significò pilotare il Thunderbolt e operare nelle dure condizioni dei campi d'aviazione birmani durante gli ultimi mesi della Seconda Guerra Mondiale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781526779663
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Thunderbolts over Burma: La guerra di un pilota contro i giapponesi nel 1945 e la battaglia di...
Il Republic P-47 si dimostrò un formidabile aereo da...
Thunderbolts over Burma: La guerra di un pilota contro i giapponesi nel 1945 e la battaglia di Sittang Bend - Thunderbolts Over Burma: A Pilot's War Against the Japanese in 1945 and the Battle of Sittang Bend

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)