Three Sheets to the Wind: le origini nautiche delle espressioni quotidiane

Punteggio:   (4,5 su 5)

Three Sheets to the Wind: le origini nautiche delle espressioni quotidiane (Cynthia Barrett)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Three Sheets to the Wind è un libro delizioso e informativo che esplora le origini nautiche di molte frasi comuni nella lingua inglese. Presenta illustrazioni stravaganti ed è apprezzato per il suo stile di scrittura divertente, che lo rende una lettura piacevole sia per i marinai che per gli amanti delle parole. Tuttavia, alcuni lettori hanno ritenuto che mancasse di profondità, soprattutto per coloro che hanno già familiarità con il linguaggio nautico.

Vantaggi:

Divertente e informativo con illustrazioni stravaganti
ottima idea regalo
coinvolge lettori di ogni provenienza
mette in luce l'affascinante storia nautica che si cela dietro le espressioni di uso quotidiano
ben progettato e accessibile.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il libro poco approfondito
potrebbe non fornire nuove informazioni a chi è già esperto di termini nautici
una recensione lo ha definito un contenuto “inventato”.

(basato su 36 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Three Sheets to the Wind: The Nautical Origins of Everyday Expressions

Contenuto del libro:

Le origini di un numero notevole di parole e frasi di uso quotidiano sono ancorate al nostro passato marinaresco. Three Sheets to the Wind: The Nautical Origins of Everyday Expressions è una divertente raccolta che rivela le radici marittime di espressioni inglesi comuni.

L'originale “slush fund” era costituito dagli scarti grassi della carne bollita che il cuoco di bordo metteva segretamente da parte per venderli in porto ai fabbricanti di candele. L'uomo che originariamente “chiudeva un occhio” era l'ammiraglio Nelson. In uno dei più famosi atti di insubordinazione della storia navale, Nelson, nel pieno della battaglia, alzò il cannocchiale verso il suo occhio cieco e annunciò di non riuscire a vedere la bandiera di segnalazione che gli ordinava di interrompere l'azione.

Compagno perfetto per gli amanti dell'etimologia, i factofili, i sognatori dell'oceano e i curiosi della conversazione, Three Sheets to the Wind presenta 200 parole ed espressioni di ispirazione nautica. Organizzati in ordine alfabetico (dalla A al mare), i lettori possono anche godere di 100 illustrazioni originali e di estratti rilevanti dai grandi romanzi di Melville, Forester, O'Brian e altri.

Questi passaggi illustrano come questi giganti della letteratura abbiano utilizzato queste espressioni nei loro capolavori classici. Il nostro linguaggio quotidiano è costellato di espressioni usate dai marinai quando qualcuno dice di essere “cagato” perché è rimasto fino alla “fine” dell'“happy hour”.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781493042272
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:192

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Three Sheets to the Wind: le origini nautiche delle espressioni quotidiane - Three Sheets to the...
Le origini di un numero notevole di parole e frasi...
Three Sheets to the Wind: le origini nautiche delle espressioni quotidiane - Three Sheets to the Wind: The Nautical Origins of Everyday Expressions

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)