Thrashing Seasons: La cultura sportiva in Manitoba e la genesi del wrestling nella prateria

Punteggio:   (4,8 su 5)

Thrashing Seasons: La cultura sportiva in Manitoba e la genesi del wrestling nella prateria (Nathan Hatton C.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora la storia del wrestling professionistico in Manitoba, Canada, durante il XIX e l'inizio del XX secolo. Il libro analizza il modo in cui il wrestling si è intersecato con i valori della società, come il cristianesimo muscolare, e affronta la sua reputazione fluttuante legata al gioco d'azzardo e al nazionalismo.

Vantaggi:

L'opera è ben studiata e dettagliata e fornisce approfondimenti sul significato culturale del wrestling professionistico. Sottolinea il ruolo dei lottatori provenienti da contesti etnici diversi nel rappresentare le comunità di immigrati e nel promuovere l'orgoglio etnico. L'autore viene elogiato per la sua competenza e per la scrittura accattivante.

Svantaggi:

L'attenzione del libro al contesto storico potrebbe non piacere ai lettori che cercano un'analisi più contemporanea del wrestling professionistico. Alcuni aspetti della narrazione possono riflettere opinioni contrastanti sull'impatto di questo sport sulla società.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Thrashing Seasons: Sporting Culture in Manitoba and the Genesis of Prairie Wrestling

Contenuto del libro:

Lotta a cavallo, catch-as-catch-can, glima; molto prima dell'avvento dell'odierna WWE, forme di wrestling erano praticate praticamente da ogni gruppo culturale. Thrashing Seasons” di C.

Nathan Hatton racconta la storia del wrestling in Manitoba dalle sue prime origini documentate nel XVIII secolo fino alla Grande Depressione. Il wrestling non è mai stato un semplice sport: gli abitanti del Manitoba hanno trovato un significato al di là del semplice atto di due persone che lottano per un vantaggio fisico su un tappeto, su un ring o su un campo erboso. Spesso controverso e spesso divisivo, il wrestling è stato comunque una pratica culturale popolare e resistente che si è dimostrata adattabile alle condizioni sociali in rapido cambiamento del Canada occidentale durante il suo primo periodo di boom.

Oltre a raccontare le colorite imprese dei molti atleti che hanno dato forma ai primi anni del wrestling, Hatton esplora il wrestling come fenomeno sociale intimamente legato ai dibattiti sulla rispettabilità, l'etnia, la razza, la classe e le concezioni idealizzate della mascolinità. In questo modo, “Thrashing Seasons” illumina il wrestling come un'attività culturale complessa e socialmente significativa, che è rimasta praticamente inesplorata dagli storici canadesi che si occupano del XIX e dell'inizio del XX secolo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780887558009
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Thrashing Seasons: La cultura sportiva in Manitoba e la genesi del wrestling nella prateria -...
Lotta a cavallo, catch-as-catch-can, glima; molto...
Thrashing Seasons: La cultura sportiva in Manitoba e la genesi del wrestling nella prateria - Thrashing Seasons: Sporting Culture in Manitoba and the Genesis of Prairie Wrestling

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)