Thorvaldsen e i suoi gessi dell'antichità e della prima età moderna: Il mercato romano dei gessi 1750-1840

Thorvaldsen e i suoi gessi dell'antichità e della prima età moderna: Il mercato romano dei gessi 1750-1840 (Jan Zahle)

Titolo originale:

Thorvaldsen and His Plaster Casts from the Antique and the Early Modern Period: The Roman Plaster Cast Market 1750-1840

Contenuto del libro:

Lo scultore neoclassico danese Bertel Thorvaldsen (1770-1844), che visse la maggior parte della sua vita a Roma, non fu solo uno degli artisti più ricercati d'Europa, ma anche un collezionista. Oltre alle sue opere e ai suoi disegni, costruì vaste collezioni di dipinti, stampe, disegni e libri, nonché di manufatti dell'antichità egizia, greca e romana: monete, medaglioni, contenitori, vasi, lampade, frammenti di sculture e altro ancora.

Acquisì anche una vasta collezione di calchi in gesso, principalmente di sculture e rilievi antichi, ma anche di opere risalenti al Rinascimento e fino alla sua stessa vita. Grazie al lascito di Thorvaldsen alla città di Copenaghen, sua città natale, tutte queste collezioni sono ancora in gran parte intatte e ben conservate nel suo museo. Con un totale di 657 calchi in gesso, la collezione di calchi del Museo Thorvaldsen è unica per diversi motivi: La collezione ci offre una visione dei metodi di lavoro dello scultore e dello sviluppo del suo lavoro, perché ha avuto una chiara funzione di banca di immagini di forme, motivi e soggetti per gli sforzi di Thorvaldsen stesso.

Inoltre, il duplice fatto che la collezione sia così ben conservata e che sia stata costituita in un periodo di tempo relativamente breve la rende un esempio prezioso per illuminare il commercio e la distribuzione dei calchi in gesso durante la prima metà del XIX secolo. Queste aree di studio costituiscono il punto focale del primo volume di questa pubblicazione.

Il volume II contiene un catalogo dei singoli oggetti della collezione di calchi, mentre il volume III raccoglie le panoramiche, gli inventari, le concordanze e le fonti primarie a cui si fa riferimento nei primi due volumi. Frutto di molti anni di studi sulla collezione di calchi di Thorvaldsen condotti dall'autore, l'archeologo classico Jan Zahle, questi libri contengono materiale completo dell'epoca, in gran parte sconosciuto.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9788771843590
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:652

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Thorvaldsen e i suoi gessi dell'antichità e della prima età moderna: Il mercato romano dei gessi...
Lo scultore neoclassico danese Bertel Thorvaldsen...
Thorvaldsen e i suoi gessi dell'antichità e della prima età moderna: Il mercato romano dei gessi 1750-1840 - Thorvaldsen and His Plaster Casts from the Antique and the Early Modern Period: The Roman Plaster Cast Market 1750-1840

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)