Thomas Woolner - La mia bella signora: Include anche Nelly Dale

Thomas Woolner - La mia bella signora: Include anche Nelly Dale (Thomas Woolner)

Titolo originale:

Thomas Woolner - My Beautiful Lady: Also includes Nelly Dale

Contenuto del libro:

Thomas Woolner nacque il 17 dicembre 1825 a Hadleigh, nel Suffolk. Fu principalmente uno scultore e un mercante d'arte part-time, ma anche un membro fondatore della Confraternita dei Preraffaelliti e, col tempo, un noto poeta.

Le poesie qui riportate sono eccellenti esempi di poesia preraffaellita e sono state elogiate da molti, tra cui il benpensante poeta vittoriano Coventry Patmore. Alcune di esse furono inizialmente stampate nella rivista dei Preraffaelliti "The Germ" nel 1850, prima di essere ampliate e pubblicate integralmente nel 1863. Dopo aver contribuito alla fondazione della Confraternita preraffaellita, Woolner trascorse un anno in Australia e tornò per intraprendere seriamente la carriera di scultore.

Nel corso degli anni gli furono commissionate e realizzate opere di importanza pubblica, tra cui monumenti commemorativi, tombe e rilievi narrativi.

Si dice che Woolner fosse un uomo dal carattere difficile, che doveva sforzarsi di tenere a freno la sua personalità e di rimanere educato. Tuttavia, sembra che riuscisse a stringere un gran numero di amicizie e a offrire consigli.

In quest'ultimo caso, fornì a Tennyson lo scenario per la sua poesia "Enoch Arden". Tra il 1859 e il 1864 Woolner fu incaricato di creare una serie di sculture architettoniche per la Corte d'Assise di Manchester. Queste statue raffiguravano legislatori e legislatori e facevano parte della struttura dell'edificio.

La più spettacolare fu una scultura gigante raffigurante Mosè, collocata sopra l'ingresso. Il 6 settembre 1864 sposò Alice Gertrude Waugh, anche se inizialmente la proposta di matrimonio era stata rifiutata dalla sorella di lei, Fanny. I Woolner ebbero una famiglia numerosa, composta da sei figli: quattro femmine e due maschi.

Woolner divenne gradualmente disincantato da gran parte di ciò che i preraffaelliti rappresentavano e in seguito si orientò verso una forma di espressione più classica. Negli anni Ottanta del XIX secolo tornò alla poesia per scrivere tre opere narrative più lunghe: Pigmalione, Sileno e Tiresia.

Queste opere sono molto più classiche nell'esplorazione dell'erotismo. Il 7 ottobre 1892 Thomas Woolner morì a Londra per un ictus, all'età di 66 anni.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781787372856
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Tiresia - Tiresias
Questo libro è stato considerato da accademici e studiosi di grande importanza e valore per la letteratura. Costituisce una parte della base di conoscenza per le...
Tiresia - Tiresias
Thomas Woolner - La mia bella signora: Include anche Nelly Dale - Thomas Woolner - My Beautiful...
Thomas Woolner nacque il 17 dicembre 1825 a...
Thomas Woolner - La mia bella signora: Include anche Nelly Dale - Thomas Woolner - My Beautiful Lady: Also includes Nelly Dale

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)