Thomas White (C. 1736-1811): Ridisegnare il paesaggio del nord della Gran Bretagna

Punteggio:   (4,0 su 5)

Thomas White (C. 1736-1811): Ridisegnare il paesaggio del nord della Gran Bretagna (Deborah Turnbull)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Thomas White (C. 1736-1811): Redesigning the Northern British Landscape

Contenuto del libro:

Questo volume si propone di ripristinare la reputazione di Thomas White, che ai suoi tempi era rispettato quanto i suoi colleghi paesaggisti Lancelot "Capability" Brown e Humphry Repton. Alla fine della sua carriera, aveva realizzato progetti per almeno 32 siti nell'Inghilterra settentrionale e oltre 60 in Scozia. Tra questi, paesaggi progettati di importanza nazionale nello Yorkshire come Harewood House, Sledmere Hall, Burton Constable Hall, Newby Hall, Mulgrave Castle, Raby Castle a Durham, Belle Isle in Cumbria e Brocklesby Hall nel Lincolnshire. Il suo ruolo è fondamentale nella storia dell'evoluzione dei paesaggi progettati nel nord dell'Inghilterra nel XVIII secolo.

Il libro si concentra sulle commissioni note di White in Inghilterra e getta ulteriore luce sul lavoro di altri progettisti come Brown e Repton, che lavorarono su molti degli stessi siti. White si mise in proprio nel 1765, dopo aver lavorato per Brown dal 1759, e il suo stile si sviluppò nei trent'anni successivi. Non fu mai un semplice "seguace di Brown", come spesso viene erroneamente descritto, ma i suoi progetti per le piantagioni in particolare furono molto ammirati e influenzarono i successivi stili più informali del movimento pittoresco.

I piani di miglioramento realizzati per i suoi clienti dimostrano le sue capacità di rilievo e artistiche. Questi piani erano documenti di lavoro ma allo stesso tempo opere d'arte a sé stanti. Oltre 60 dei suoi piani colorati, splendidamente eseguiti, sono sopravvissuti, a testimonianza del valore che i suoi clienti attribuivano loro. Questo libro rende disponibile per la prima volta oltre il 90% dei progetti e dei rilievi conosciuti di White per l'Inghilterra. Sono inclusi anche i progetti dei contemporanei di White, insieme a mappe successive, rilievi di proprietà e illustrazioni contemporanee per capire quali parti dei piani di miglioramento furono realizzate.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781914427008
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Thomas White (C. 1736-1811): Ridisegnare il paesaggio del nord della Gran Bretagna - Thomas White...
Questo volume si propone di ripristinare la...
Thomas White (C. 1736-1811): Ridisegnare il paesaggio del nord della Gran Bretagna - Thomas White (C. 1736-1811): Redesigning the Northern British Landscape

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)