Thomas Telford

Punteggio:   (4,5 su 5)

Thomas Telford (C. Rolt T.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un'apprezzata biografia di Thomas Telford, lodata per la sua leggibilità, concisione e contenuto informativo. Il libro mette in evidenza il lavoro e i contributi di Telford all'ingegneria, interessando sia i lettori occasionali che quelli con un forte interesse per l'archeologia industriale e l'ingegneria civile.

Vantaggi:

La biografia è ben scritta, facile da leggere e informativa, con un buon formato di stampa accessibile. Cattura il genio e i risultati di Telford senza sovraccaricare il lettore di dettagli tecnici. Molti recensori l'hanno trovato coinvolgente e adatto sia a un pubblico generico sia a chi è interessato in modo specifico all'ingegneria.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno notato che lo stile di scrittura di Rolt può essere semplicistico e casuale, privo di profondità accademica. Alcuni hanno trovato il testo un po' denso e bisognoso di concentrazione, cosa che potrebbe non piacere a tutti. Inoltre, mentre alcuni hanno apprezzato gli approfondimenti storici, altri hanno ritenuto che il testo avrebbe potuto includere un'analisi più rigorosa.

(basato su 18 recensioni dei lettori)

Contenuto del libro:

Figlio di un pastore, Thomas Telford nacque a Westerkirk, in Scozia, nel 1757.

All'età di 14 anni fu apprendista scalpellino. Lavorò per un certo periodo a Edimburgo e nel 1782 si trasferì a Londra.

A quel punto Telford si era già fatto una buona reputazione come ingegnere e nel 1790 gli fu affidato il compito di costruire un ponte sul fiume Severn a Montford. A questo seguì un canale che collegava le ferriere e le miniere di Wrexham con Chester e Shrewsbury. Per l'acquedotto di Pontcysyllte, Telford utilizzò un nuovo metodo di costruzione che consisteva nell'utilizzo di trogoli realizzati con lastre di ghisa e fissati in muratura.

Con il successo di queste strutture, Telford iniziò la sua ascesa verso la fama che lo portò a diventare uno dei più grandi ingegneri della Gran Bretagna vittoriana. I suoi ponti, acquedotti, strade e canali combinavano grazia estetica e ingegneria brillante, e forse nessun altro individuo ha contribuito di più a fare della Gran Bretagna l'“officina del mondo”.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780750945769
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2007
Numero di pagine:268

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Thomas Telford
Figlio di un pastore, Thomas Telford nacque a Westerkirk, in Scozia, nel 1757. All'età di 14 anni fu apprendista scalpellino. Lavorò per un certo periodo a Edimburgo e nel 1782 si...
Thomas Telford

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)