Thomas Reid: Scritti filosofici scelti

Punteggio:   (5,0 su 5)

Thomas Reid: Scritti filosofici scelti (Giovanni Grandi)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

Thomas Reid: Selected Philosophical Writings

Contenuto del libro:

Thomas Reid (1710-1796) è il principale esponente della scuola filosofica scozzese del "senso comune". Educato al Marischal College di Aberdeen, Reid insegnò successivamente al King's College e fu uno dei fondatori della Aberdeen Philosophical Society.

La sua Inquiry Into the Human Mind on the Principles of Common Sense fu pubblicata nel 1764, lo stesso anno in cui succedette ad Adam Smith come professore di filosofia morale all'Università di Glasgow. Nel 1785 si dimise dall'insegnamento per dedicarsi alla scrittura e pubblicò altri due libri: Essays on the Intellectual Powers of Man (1785) e Essays on the Active Powers of Man (1788). A breve distanza di tempo dalla pubblicazione, le opere di Reid furono tradotte in francese e tedesco e influenzarono notevolmente i dibattiti di filosofia e psicologia in Europa.

La sua influenza nei college e nelle università emergenti dell'America post-rivoluzionaria fu ancora maggiore. Reid era ampiamente considerato il più sofisticato critico contemporaneo di David Hume.

La sua critica alla "teoria delle idee", che era alla base dello scetticismo di Hume e dell'immaterialismo di Berkeley, la sua critica alla teoria dell'identità personale di Locke e la sua difesa della "libertà morale" contro il determinismo, sono tutte di interesse e significato duraturi. L'obiettivo di questa selezione completa dei suoi scritti è quello di mettere a disposizione di una nuova generazione di lettori gli elementi chiave dell'opera filosofica di Reid.

Altri due filosofi della scuola del "senso comune" sono presenti nella Library of Scottish Philosophy: James Beattie e Dugald Stewart.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781845401603
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:200

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Thomas Reid: Scritti filosofici scelti - Thomas Reid: Selected Philosophical Writings
Thomas Reid (1710-1796) è il principale esponente della...
Thomas Reid: Scritti filosofici scelti - Thomas Reid: Selected Philosophical Writings

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)