Thomas Nast, vignettista politico: Vignettista politico

Punteggio:   (4,5 su 5)

Thomas Nast, vignettista politico: Vignettista politico (Chalmers Vinson John)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una raccolta di vignette politiche di Thomas Nast con alcuni testi di accompagnamento sulla sua vita e sul suo lavoro. Il libro contiene un mix di commenti positivi e critici da parte dei lettori.

Vantaggi:

I lettori hanno apprezzato l'approfondimento della vita e del lavoro di Thomas Nast, in particolare le vignette politiche. Il libro è arrivato in tempo ed era conforme all'annuncio. Offre una buona selezione di vignette di Nast e alcuni commenti preziosi.

Svantaggi:

Il libro è piuttosto breve e la maggior parte del contenuto è costituita da riproduzioni di vignette. Alcuni lettori hanno trovato il testo poco approfondito e poco coinvolgente. Inoltre, le dimensioni del testo sono troppo piccole per una lettura confortevole, il che ha deluso alcuni utenti.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Thomas Nast, Political Cartoonist: Political Cartoonist

Contenuto del libro:

Se è vero che la penna è più potente della spada e che un'immagine vale più di mille parole, Thomas Nast è certamente una delle personalità più influenti della storia americana del XIX secolo. La sua penna, intrisa di satira, ha suscitato più di una volta l'indignazione e l'azione di un pubblico apatico, disinteressato e disinformato. La più importante campagna di Nast, e probabilmente quella meglio registrata oggi, fu diretta contro la Tammany Hall di New York e il suo capo, William Marcy Tweed. Il boss Tweed e la sua cerchia temevano così tanto il potere di Nast e dei suoi disegni che una volta gli offrirono una tangente di 500.000 dollari.

Sei presidenti degli Stati Uniti hanno ricevuto e accettato con gratitudine il sostegno di Nast durante le loro candidature e amministrazioni. Due di questi, Abraham Lincoln e Ulysses Grant, hanno dato a Nast più di un semplice sostegno. Durante la Guerra Civile, Lincoln definì Nast il suo “miglior sergente reclutatore” e dopo la guerra Grant, allora generale, scrisse che Nast aveva fatto “tanto quanto qualsiasi altro uomo per preservare l'Unione e portare la guerra alla fine”. Per tutta la sua carriera il disegnatore rimase un ardente sostenitore di Grant che, dopo la sua elezione nel 1868, attribuì la sua vittoria alla “spada di Sheridan e alla matita di Thomas Nast”.

Il lavoro di Nast è ancora oggi familiare. È stato Nast a rendere popolari i concetti moderni di Babbo Natale e Zio Sam e a creare simboli come l'asino democratico, l'elefante repubblicano e la tigre di Tammany.

Con oltre 150 esempi del lavoro di Nast, Thomas Nast: Political Cartoonist ricrea la vita e il modello di sviluppo artistico dell'uomo che ha reso la vignetta politica una forma giornalistica rispettata e potente.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780820346182
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:176

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Thomas Nast, vignettista politico: Vignettista politico - Thomas Nast, Political Cartoonist:...
Se è vero che la penna è più potente della spada e...
Thomas Nast, vignettista politico: Vignettista politico - Thomas Nast, Political Cartoonist: Political Cartoonist

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)