Thomas Moran, Volume 4: Gli schizzi sul campo, 1856-1923

Punteggio:   (4,2 su 5)

Thomas Moran, Volume 4: Gli schizzi sul campo, 1856-1923 (Anne Morand)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro su Thomas Moran ha raccolto recensioni contrastanti: alcuni ne lodano il valore artistico e l'importanza, mentre altri ne criticano la presentazione e il contenuto.

Vantaggi:

Molti utenti apprezzano il valore artistico e il significato storico delle opere di Thomas Moran presentate nel libro. Il libro è particolarmente consigliato agli amanti dell'arte e a chi è interessato ai paesaggi, con buoni esempi delle opere di Moran. Alcune recensioni parlano di un eccellente servizio di spedizione ed esprimono entusiasmo per il contenuto.

Svantaggi:

Diversi recensori sono rimasti delusi dall'imprecisa descrizione online del libro per quanto riguarda il numero di illustrazioni a colori e le dimensioni delle immagini, la maggior parte delle quali sono piccole e in bianco e nero. Alcuni hanno trovato il libro più adatto come catalogo che come risorsa di studio e hanno criticato l'abbondanza di testo, ritenendolo eccessivamente costoso.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Thomas Moran, Volume 4: The Field Sketches, 1856-1923

Contenuto del libro:

Questo catalogo illustrato degli schizzi sul campo di Thomas Moran comprende un saggio interpretativo che ripercorre i settant'anni di carriera dell'artista sul campo; una rassegna cronologica, stilistica e geografica del suo lavoro sul campo; una lista di controllo illustrata dei 1080 schizzi presenti nelle collezioni pubbliche.

Moran è noto soprattutto per il suo lavoro nel West americano durante l'espansione successiva alla Guerra Civile, in particolare in quelli che sarebbero diventati i parchi nazionali di Yellowstone, Grand Canyon e Yosemite. Tuttavia, questo virtuoso pittore e disegnatore ha viaggiato in cerca di ispirazione anche in Pennsylvania, a Long Island (New York), in Florida, nel Wisconsin, in Messico, in Inghilterra, in Scozia, in Galles, in Francia e in Italia, tornando ripetutamente ai suoi soggetti preferiti. Un desiderio quasi compulsivo di disegnare ha affinato la sua innata abilità come uno dei migliori paesaggisti americani.

La maggior parte degli schizzi noti di Moran sono riprodotti qui. Come descritto nell'introduzione, "la loro gamma comprende sommari disegni di contorno della spettacolare topografia dell'Ovest americano, acquerelli luminosi che fissano contemporaneamente il colore locale ed evocano la risposta estasiata dell'artista al mondo naturale, e opere pienamente realizzate che tuttavia conservano l'intensità dell'esperienza diretta di Moran dei suoi soggetti plein air".

Nessuno studio formale serio di Thomas Moran può essere fatto senza fare riferimento a questo volume.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780806127040
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:1996
Numero di pagine:325

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Thomas Moran, Volume 4: Gli schizzi sul campo, 1856-1923 - Thomas Moran, Volume 4: The Field...
Questo catalogo illustrato degli schizzi sul campo...
Thomas Moran, Volume 4: Gli schizzi sul campo, 1856-1923 - Thomas Moran, Volume 4: The Field Sketches, 1856-1923

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)