Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 6 voti.
Thomas Middleton - The Witch: The slowest kiss makes too much haste.""
Thomas Middleton nacque a Londra nell'aprile del 1580 e fu battezzato il 18 aprile. Middleton aveva solo cinque anni quando il padre morì.
La madre si risposò, ma sfortunatamente la causa si concluse con una disputa legale durata quindici anni, riguardante l'eredità dovuta a Thomas e alla sorella minore. Quando lasciò Oxford, all'inizio del secolo, Middleton aveva già pubblicato Microcynicon: Six Snarling Satirese, che fu denunciato dall'arcivescovo di Canterbury e bruciato pubblicamente. Nei primi anni del XVII secolo, Middleton scrisse pamphlet di attualità.
Uno di questi - Penniless Parliament of Threadbare Poets - fu ristampato più volte e fu oggetto di un'inchiesta parlamentare.
I primi anni di scrittura di opere teatrali continuarono a suscitare polemiche. La sua collaborazione con Thomas Dekker lo portò a scontrarsi con Ben Jonson e George Chapman nella cosiddetta Guerra dei teatri.
Il suo lavoro più bello con Dekker fu senza dubbio La ragazza ruggente, una biografia della famigerata Mary Frith. Nel 1610 Middleton iniziò un altro sodalizio teatrale, questa volta con l'attore William Rowley, producendo un'altra serie di opere tra cui Wit at Several Weapons e A Fair Quarrel. Il sempre adattabile Middleton sembrava a suo agio nel lavorare con altri o da solo.
Tra i suoi lavori da solista si annovera il capolavoro comico A Chaste Maid in Cheapside, del 1613. Nel 1620 fu ufficialmente nominato cronologo della città di Londra, carica che mantenne fino alla morte. Negli anni Venti del Cinquecento fu messa in scena la sua tragedia e quella di Rowley, la più amata, The Changeling, e diverse altre tragicommedie.
Nel 1624, tuttavia, raggiunse l'apice della notorietà quando la sua allegoria drammatica Una partita a scacchi fu messa in scena dagli Uomini del Re. Sebbene l'approccio di Middleton fosse fortemente patriottico, il Privy Council mise a tacere l'opera dopo solo nove rappresentazioni al teatro Globe, dopo aver ricevuto un reclamo dall'ambasciatore spagnolo.
Ciò che accadde in seguito è un mistero. È l'ultima opera teatrale di cui si ha notizia che sia stata scritta da Middleton. Thomas Middleton morì nella sua casa di Newington Butts, a Southwark, nell'estate del 1627 e fu sepolto il 4 luglio nel cortile della chiesa di St Mary, che oggi sopravvive come parco pubblico a Elephant and Castle.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)