Thomas Merton e il demone di mezzogiorno

Punteggio:   (4,2 su 5)

Thomas Merton e il demone di mezzogiorno (Donald Grayston)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'approfondita esplorazione del viaggio di Thomas Merton verso la solitudine e della sua lotta con i problemi spirituali, in particolare l'accidia. È ben studiato e offre nuove prospettive sulla vita di Merton, anche se alcuni lettori trovano che i punti di vista moderni e gli elementi ripetitivi dell'autore sminuiscano l'esperienza complessiva.

Vantaggi:

Il libro è ben documentato e studiato e offre una lettura avvincente. Fornisce approfondimenti unici sulla corrispondenza di Merton, sul suo rapporto con le autorità ecclesiastiche e sulla sua lotta contro l'accidia. Molti lettori lo trovano prezioso per la riflessione personale e per i seminari.

Svantaggi:

I critici notano l'accondiscendenza moderna dell'autore nei confronti delle figure spirituali storiche e la natura ripetitiva di alcune sezioni. Alcuni ritengono che il libro non colga adeguatamente le continue lotte di Merton con l'accidia nel corso della sua vita e che aree specifiche di interesse, come la crisi di Camaldoli, non vengano esplorate in profondità.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Thomas Merton and the Noonday Demon

Contenuto del libro:

Come è diventato Thomas Merton? Partendo da uno qualsiasi dei momenti più importanti della sua vita - orfano benestante, grande uomo del campus, fervente convertito alla religione cattolica romana, nuovo monaco obbediente - ci chiediamo come, alla fine della sua vita, si sia trasformato da quello che era allora in un maestro spirituale transculturale e transreligioso letto da milioni di persone.

Questo libro prende un altro punto di partenza: il suo tentativo, a metà degli anni Cinquanta, di trasferirsi dall'abbazia di Gethsemani, nel Kentucky - un luogo che era diventato, secondo lui, rumoroso oltre ogni limite - a un monastero italiano, Camaldoli, che egli idealizzava come luogo di pace monastica. L'ironia della sorte: Camaldoli, all'epoca bucolica e pacifica all'esterno, era lacerata all'interno da una guerra culturale precedente al Concilio Vaticano II; mentre Gethsemani, che egli cercò con tutte le sue forze di abbandonare, divenne, quando nel 1965 gli fu affidato il suo eremo, il suo luogo di recupero dell'Eden.

Camminando con Merton in questo viaggio e leggendo le lettere che scrisse e ricevette all'epoca, ci ritroviamo a porci, come faceva lui, con tanta energia e onestà, le domande profonde a cui forse dobbiamo rispondere nella nostra vita.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781498209373
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Thomas Merton e il demone di mezzogiorno - Thomas Merton and the Noonday Demon
Come è diventato Thomas Merton? Partendo da uno qualsiasi dei momenti più...
Thomas Merton e il demone di mezzogiorno - Thomas Merton and the Noonday Demon

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)