Thomas Mellon e il suo tempo

Punteggio:   (4,8 su 5)

Thomas Mellon e il suo tempo (Thomas Mellon)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un resoconto vivido e approfondito della vita di Thomas Mellon, dalle sue umili origini nell'Irlanda rurale fino a diventare un finanziere e giudice di successo in America. Include aneddoti personali, osservazioni su una varietà di argomenti e riflessioni sulle sue esperienze, rendendolo sia un libro di memorie che un resoconto storico dell'America del XIX secolo.

Vantaggi:

I lettori hanno apprezzato lo stile di scrittura accattivante, gli approfondimenti storici sulla vita di Thomas Mellon e sull'America del XIX secolo e la storia ispiratrice di auto-miglioramento e successo. Molti hanno trovato preziosi insegnamenti sulla genitorialità, l'etica e le questioni sociali, nonché collegamenti personali con la storia della famiglia dell'autore.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno espresso preoccupazione per la mancanza di elementi nella narrazione, come gli aspetti più controversi dell'ascesa al successo di Mellon, indicando una mancanza di trasparenza in alcuni resoconti storici. Altri hanno notato che alcune delle sue opinioni, in particolare nei confronti di alcuni gruppi, potrebbero essere datate o sgradevoli.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Thomas Mellon And His Times

Contenuto del libro:

Nel 1885, all'età di settantadue anni e "alla sera della vita", Thomas Mellon pubblicò la sua autobiografia in un'edizione limitata esclusivamente per la sua famiglia. Era un imprenditore, un giudice e un banchiere di Pittsburgh distinto e di grande successo, e i suoi discendenti avrebbero avuto un ruolo importante negli affari, nell'arte e nella filantropia americana. Due dei suoi figli, Andrew William e Richard Beatty, si sarebbero uniti a Henry Ford e John D. Rockefeller come i quattro uomini più ricchi degli Stati Uniti.

Thomas Mellon era un'anomalia tra i grandi capitalisti americani del suo tempo. Altamente alfabetizzato e intelligente, astuto e mortalmente onesto sulla propria vita e sul proprio successo finanziario, nonché eccellente scrittore di racconti con un freddo ma genuino senso dell'umorismo, scrisse un libro prospettico e rivelatore che rimane ancora oggi una delle principali autobiografie e un'importante fonte per la storia sociale e commerciale americana.

Il fatto che abbia trovato pochissimi lettori nei 114 anni dalla sua pubblicazione è dovuto all'autore stesso. Avvertendo i suoi discendenti nella prefazione che il libro non avrebbe mai dovuto "essere venduto in libreria, né pubblicata alcuna nuova edizione", perché non contiene "nulla che interessi il pubblico a conoscere, e molto che se avessi scritto per lui avrei omesso", Thomas ha in effetti seppellito un capolavoro.

Né negli anni successivi è mai stato generalmente disponibile. Una versione abbreviata è stata preparata solo per la famiglia Mellon nel 1968, e il libro è apparso anni fa anche in un oscuro fascicolo. Fino all'edizione della University of Pittsburgh Press, Thomas Mellon and His Times è stato praticamente introvabile.

Nato nell'Ulster con origini scozzesi-irlandesi, Thomas Mellon emigrò negli Stati Uniti nel 1818 all'età di cinque anni. Fu allevato dai genitori in una piccola fattoria collinare a Poverty Point, a circa venti miglia a est di Pittsburgh. All'età di nove anni si recò a Pittsburgh e, stupito, visitò la villa e il mulino a vapore della famiglia Negley, "impressionato... da un'idea di ricchezza e magnificenza che prima non avevo mai concepito".

Namun, titik balik yang sebenarnya dalam hidupnya adalah keputusan yang dibuatnya pada usia tujuh belas tahun. Selama bertahun-tahun ayahnya, Andrew, bersikeras agar Thomas menjadi seorang petani. Pada suatu hari di musim panas tahun 1831, setelah meninggalkan putranya yang sedang menebang kayu, Andrew pergi ke pusat kota untuk menyelesaikan pembelian lahan pertanian di sebelahnya yang ia tujukan untuk Thomas. "Hampir gila" karena hampir runtuhnya semua harapan untuk "memperoleh pengetahuan dan kekayaan", Thomas melemparkan kapaknya dan berlari sejauh sepuluh mil untuk menghentikan pembelian tersebut. Dari keputusan spontan ini, Thomas kemudian sukses menjadi hakim, bankir, dan anggota parlemen yang menangkap gelombang ekonomi Amerika yang menggembirakan di paruh kedua abad ke-19.

Per questa nuova edizione del libro, Paul Mellon, nipote di Thomas Mellon, ha scritto una prefazione e David McCullough, vincitore del Premio Pulitzer per la sua biografia di Harry S. Truman, ha contribuito con una prefazione. L'introduzione, le note e la postfazione di Mary L. Briscoe, professoressa di inglese all'Università di Pittsburgh e curatrice di American Autobiography, 1945-1980, forniscono il contesto storico e sociale dell'autobiografia. Il libro è illustrato con tre mappe e circa venticinque fotografie, molte delle quali raramente viste, provenienti da una varietà di fonti che include Paul Mellon e altri membri della famiglia Mellon.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780822955726
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Thomas Mellon e il suo tempo - Thomas Mellon And His Times
Nel 1885, all'età di settantadue anni e "alla sera della vita", Thomas Mellon pubblicò la sua...
Thomas Mellon e il suo tempo - Thomas Mellon And His Times

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)