Thomas May, La Farsalia di Lucano (1627)

Thomas May, La Farsalia di Lucano (1627) (Emma Buckley)

Titolo originale:

Thomas May, Lucan's Pharsalia (1627)

Contenuto del libro:

Lodato dopo la sua morte come "campione del Commonwealth inglese", ma anche deriso come "ingegno servile e penna mercenaria", il poeta, drammaturgo e storico Thomas May (c. 1595-1650) realizzò la prima traduzione integrale in inglese del Bellum Ciuile di Lucano poco prima che una rovinosa guerra civile travolgesse il suo stesso Paese.

Lucano, la cui epopea aveva lamentato la lotta condannata della Repubblica romana per preservare la libertà e l'inevitabile asservimento ai Cesari, e che fu costretto a suicidarsi per volere dell'imperatore Nerone, fu una figura di grande fascino nella prima Europa moderna. L'interpretazione di May del suo impegnativo poema ha segnato un momento importante nella storia della sua ricezione inglese. Si tratta di un'edizione modernizzata della prima edizione completa (1627) della traduzione.

Include materiali prefatori, dediche e note storiche di May sul testo. Oltre a un'introduzione che contestualizza la vita e l'opera di May e le caratteristiche principali della sua traduzione, offre un commento completo al testo evidenziando come May abbia risposto alle edizioni e ai commenti contemporanei su Lucano e spiegando i punti di interesse letterario, politico e filosofico.

Il volume contiene anche un dettagliato glossario e una bibliografia, nonché una serie di note testuali che elencano le principali differenze tra l'edizione del 1627 e le altre prodotte durante la vita di May. Questo volume si propone non solo di fornire un percorso accessibile nel denso e talvolta provocatorio poema che May plasma da Lucano, ma anche un più ampio apprezzamento dei meriti letterari del traduttore e del ruolo che la sua opera svolge nella storia della ricezione inglese della letteratura e della cultura romana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781781880081
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Thomas May, La Farsalia di Lucano (1627) - Thomas May, Lucan's Pharsalia (1627)
Lodato dopo la sua morte come "campione del Commonwealth...
Thomas May, La Farsalia di Lucano (1627) - Thomas May, Lucan's Pharsalia (1627)

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)