Thomas Lodge - Rosalynde: o, l'eredità d'oro di Euphues

Punteggio:   (5,0 su 5)

Thomas Lodge - Rosalynde: o, l'eredità d'oro di Euphues (Thomas Lodge)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Thomas Lodge - Rosalynde: or, Euphues' Golden Legacy

Contenuto del libro:

Come è facile intuire, presentare una cronaca esatta dei fatti della vita di un drammaturgo del XVI secolo è spesso difficile. Thomas Lodge non fa eccezione. Thomas Lodge, nato intorno al 1558 a West Ham, era il secondo figlio di Sir Thomas Lodge, sindaco di Londra, e della sua terza moglie Anne. Lodge fu educato alla Merchant Taylors' School e poi al Trinity College di Oxford, conseguendo il BA nel 1577 e il MA nel 1581. Lodge ignorò la volontà dei genitori di dedicarsi alla letteratura. Quando il penitente Stephen Gosson pubblicò il suo Schoole of Abuse nel 1579, Lodge rispose con Defence of Poetry, Music and Stage Plays (1579 o 1580). Il suo pamphlet fu bandito, ma sembra che sia stato diffuso privatamente. Già nel 1580 Lodge aveva pubblicato un volume di poesie intitolato Scillaes Metamorphosis, Enterlaced with the Unfortunate Love of Glaucus, più brevemente noto anche come Glaucus and Scilla. Lodge sembra aver sposato la prima moglie Joan nel 1583 o poco prima, quando, "impressionato dall'incertezza della vita umana", fece testamento. Dal matrimonio di Lodge e Giovanna nacque una figlia, Mary. Il dibattito in pamphlet tra Lodge e Gosson continuò con le Playes Confuted in Five Actions di Gosson e Lodge replicò con il suo Alarum Against Usurers (1585), un "trattato per i tempi". Lodge sembra essere stato in mare in diversi lunghi viaggi.

Molte nazioni appoggiarono queste tattiche e sembra abbastanza sicuro che questi viaggi fossero una fonte di guadagno per mantenere Giovanna e Maria a galla. Durante la spedizione a Terceira e alle Canarie (intorno al 1586), per mettere da parte la noia del viaggio, Lodge compose il racconto in prosa Rosalynde, Euphues Golden Legacie, che, stampato nel 1590, sarebbe stato poi utilizzato da Shakespeare come base per As You Like It. Prima di partire per il suo viaggio successivo, questa volta verso il Sud America, Lodge pubblicò un romanzo storico, The History of Robert, Second Duke of Normandy, surnamed Robert the Devil (Storia di Robert, secondo duca di Normandia, soprannominato Robert il Diavolo), e lasciò per la pubblicazione Catharos Diogenes in his Singularity, un discorso sull'immoralità di Atene (Londra). Entrambi apparvero nel 1591. Si pensa che nel 1590, insieme a Greene, abbia scritto A Looking Glass for London and England (pubblicato nel 1594). Aveva già scritto The Wounds of Civil War (prodotto forse già nel 1587, pubblicato nel 1594 e messo in scena come lettura teatrale al Globe Theatre il 7 febbraio 1606), un buon pezzo di seconda categoria nella moda del mezzo-cronaca della sua epoca. La composizione di Phillis, un volume e una prima sequenza di sonetti (un formato sempre più popolare in epoca elisabettiana), fu pubblicata insieme al poema narrativo, The Complaynte of Elsired, nel 1593.

Nell'ultima parte della sua vita - probabilmente intorno al 1596, quando pubblicò il suo Wits Miserie and the World's Madnesse, datato da Low Leyton nell'Essex - divenne cattolico e si dedicò alla pratica della medicina, e il trattato religioso Prosopopea (se, come sembra probabile, era suo), in cui si pente dei suoi "versi lascivi" di altri giorni - divenne cattolico e si dedicò alla pratica della medicina, per la quale Wood dice che si qualificò con una laurea ad Avignone, in Francia, nel 1600. Due anni dopo ricevette il titolo di M. D. dall'Università di Oxford. Nel corso degli anni fu sempre più riconosciuto come un medico illustre e alla fine lavorò da Old Fish Street nella parrocchia di St. Mary Magdalen. Thomas Lodge morì a Londra, molto probabilmente durante un'epidemia di peste, nel 1625.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781787374935
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Thomas Lodge - Rosalynde: o, l'eredità d'oro di Euphues - Thomas Lodge - Rosalynde: or, Euphues'...
Come è facile intuire, presentare una cronaca...
Thomas Lodge - Rosalynde: o, l'eredità d'oro di Euphues - Thomas Lodge - Rosalynde: or, Euphues' Golden Legacy
Le opere complete di Thomas Lodge 1580-1623? Ora raccolto per la prima volta ...: La famosa, vera e...
Questa raccolta completa delle opere di Thomas...
Le opere complete di Thomas Lodge 1580-1623? Ora raccolto per la prima volta ...: La famosa, vera e storica vita di Robert secondo duca di Normandia, 1591. - The Complete Works Of Thomas Lodge 1580-1623? Now First Collected...: The Famous, True, And Historicall Life Of Robert Second Duke Of Normandy, 1591.
Rosalynde: L'eredità d'oro di Euphues, trovata dopo la sua morte nella cella di Silexedra (1902) -...
Rosalynde: Euphues Golden Legacy, Found After His...
Rosalynde: L'eredità d'oro di Euphues, trovata dopo la sua morte nella cella di Silexedra (1902) - Rosalynde: Euphues Golden Legacy, Found After His Death In His Cell At Silexedra (1902)

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)