Thomas Hoepker: Com'era: Viaggi su strada negli Stati Uniti

Punteggio:   (3,9 su 5)

Thomas Hoepker: Com'era: Viaggi su strada negli Stati Uniti (Thomas Hoepker)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta una raccolta di fotografie scattate da Thomas Hoepker, che catturano la vita americana da una prospettiva europea, sia in bianco e nero dal 1963 che a colori dal 2020. Sebbene molti recensori abbiano elogiato la qualità delle fotografie e la perspicace rappresentazione della cultura americana, hanno anche criticato l'impaginazione del libro, la mancanza di informazioni contestuali sulle immagini e la presentazione delle foto.

Vantaggi:

Fantastiche fotografie in bianco e nero del 1963, grande narrazione visiva da una prospettiva unica, alta qualità di stampa da parte di Steidl, sensazione nostalgica per le vecchie immagini.

Svantaggi:

Impaginazione scadente con troppe foto su singole pagine che ne rendono difficile la visualizzazione, mancanza di informazioni su data e luogo delle fotografie, le immagini a colori sono state meno apprezzate e alcune immagini sono divise in due parti.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Thomas Hoepker: The Way It Was: Road Trips USA

Contenuto del libro:

Due viaggi su strada - uno in bianco e nero, l'altro a colori - attraverso due Americhe, a quasi 60 anni di distanza l'una dall'altra.

Il fotografo Magnum (ed ex presidente di Magnum) Thomas Hoepker (nato nel 1936) aveva 27 anni quando intraprese il suo ambizioso viaggio attraverso gli Stati Uniti, che lo portò da una costa all'altra e viceversa nel corso di tre mesi e che portò alla realizzazione di migliaia di fotografie. Era il 1963 e Hoepker era stato incaricato dalla rivista tedesca Kristall di "scoprire" l'America attraverso la sua macchina fotografica. I reportage fotografici realizzati, pubblicati in cinque numeri della rivista su decine di pagine, rivelano la visione complessa, scettica e talvolta malinconica di Hoepker della quotidianità americana, nelle grandi città, nei piccoli centri e in tutte le zone intermedie. La sua era una visione non romantica in cui il decadente esisteva accanto al desolato, lo scintillio con la grinta.

Pur riconoscendo che il problematico sogno americano poteva rimanere irrealizzato, Hoepker rimase affascinato dal Paese (si stabilì a New York nel 1976) e nel 2020, all'età di 84 anni e dopo una carriera di successo come fotogiornalista e presidente di Magnum Photos, intraprese nuovamente un viaggio attraverso gli Stati Uniti. The Way It Was: Road Trips USA giustappone le fotografie a colori di Hoepker di questo viaggio con le sue immagini originali in bianco e nero, portandoci in un viaggio sia attraverso il suo senso mutevole dell'America sia attraverso il tempo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783969990810
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:192

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Thomas Hoepker: Com'era: Viaggi su strada negli Stati Uniti - Thomas Hoepker: The Way It Was: Road...
Due viaggi su strada - uno in bianco e nero,...
Thomas Hoepker: Com'era: Viaggi su strada negli Stati Uniti - Thomas Hoepker: The Way It Was: Road Trips USA

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)