Thomas Hirschhorn: Monumento a Deleuze

Punteggio:   (5,0 su 5)

Thomas Hirschhorn: Monumento a Deleuze (Anna Dezeuze)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Thomas Hirschhorn: Deleuze Monument

Contenuto del libro:

Esame illustrato di uno dei monumenti “precari” di Hirschhorn, ora smantellato.

In parte testo, in parte scultura, in parte architettura, in parte cumulo di rifiuti, le opere di Thomas Hirschhorn, spesso monumentali ma precarie, offrono un commento sullo spettacolo del consumismo tardo-capitalista e sulla proliferazione globale delle merci. Realizzate con materiali effimeri - cartoncino, carta stagnola, sacchetti di plastica e nastro da imballaggio - che l'artista descrive come “universali, economici, inclusivi e privi di qualsiasi plusvalore”, queste opere affrontano anche questioni di giustizia, potere e responsabilità morale. Hirschhorn (nato in Svizzera nel 1957) sceglie spesso di collocare le sue opere in contesti non artistici, affermando che vuole che “lottino per la propria esistenza”. In questo libro, Anna Dezeuze offre un esame generosamente illustrato del Monumento Deleuze (2000) di Hirschhorn, il secondo della sua serie di quattro Monumenti.

Il Monumento Deleuze - una scultura, un altare e una biblioteca dedicati a Gilles Deleuze - è stato concepito come un'opera aperta ai visitatori ventiquattro ore al giorno, sette giorni su sette. Parte della mostra “La Beaut” ad Avignone, il Monumento di Deleuze è stato controverso fin dall'inizio ed è stato smantellato due mesi prima della fine della mostra dopo essere stato vandalizzato. Dezeuze descrive la cronologia del progetto, comprese le trattative con i residenti locali; la dinamica tra affermazione e vulnerabilità nel lavoro di Hirschhorn; il fallimento e la “dispersione artistica” negli anni Novanta; le pratiche partecipative; e i problemi di presenza, manutenzione e apparenza, sollevati dal riconoscimento da parte di Hirschhorn dell'“errore” nella sua presenza discontinua sul posto dopo l'installazione del Deleuze Monument.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781846381430
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:100

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Thomas Hirschhorn: Monumento a Deleuze - Thomas Hirschhorn: Deleuze Monument
Esame illustrato di uno dei monumenti “precari” di Hirschhorn, ora smantellato...
Thomas Hirschhorn: Monumento a Deleuze - Thomas Hirschhorn: Deleuze Monument

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)