Thomas Hennell: La terra e la mente

Punteggio:   (4,8 su 5)

Thomas Hennell: La terra e la mente (Jessica Kilburn)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una biografia potente e dettagliata dell'artista Thomas Hennell, esplorando la sua vita, le sue lotte contro la malattia mentale, le sue esperienze di guerra e il suo contributo artistico. Il libro è ben studiato e ben scritto e costituisce una lettura coinvolgente per chi è interessato all'arte e alla storia.

Vantaggi:

Ricercato, ben scritto, dettagliato resoconto della vita, dell'arte e delle lotte di Hennell
ben illustrato
prosa accessibile e coinvolgente
descritto come un “must-have” per gli amanti dell'arte.

Svantaggi:

Alcune recensioni segnalano che l'argomento è triste, trattando i temi della malattia mentale e della guerra, il che potrebbe non piacere a tutti i lettori.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Thomas Hennell: The Land and the Mind

Contenuto del libro:

Quando John Rothenstein, direttore della Tate Gallery, pubblicò il terzo volume dei suoi Modern English Painters nel 1984, lo sottotitolò “Hennell to Hockney”. Mentre David Hockney non ha bisogno di presentazioni, Thomas Hennell (1903-1945) è in qualche modo sfuggito ai radar e merita senza dubbio di essere più ampiamente riconosciuto oggi.

Durante la sua vita, Hennell era molto apprezzato come artista e autore. Il suo tema principale era la campagna inglese. I suoi caratteristici acquerelli dai colori meravigliosi e i disegni dettagliati erano realizzati con un forte senso di vocazione.

Lottò contro una grave malattia mentale, gli fu diagnosticata la schizofrenia e trascorse gli anni 1932-1935 nell'ospedale psichiatrico Maudsley di Londra.

Edward Bawden lo incoraggiò a “centrare e comporre” l'esperienza della schizofrenia scrivendone, e il notevole racconto illustrato di Hennell, The Witness, fu pubblicato nel 1938. Anche Eric Ravilious aiutò Hennell nella sua guarigione, fornendo una serie di incisioni su legno come illustrazioni per The Poems of Thomas Hennell, pubblicato nel 1936.

Allo scoppio della guerra nel 1939, Hennell scrisse al War Artists' Advisory Committee, offrendo i suoi servizi come artista. Dal 1943 fu un artista di guerra stipendiato a tempo pieno. Prestò servizio in Europa e in Estremo Oriente e si trovava a Giava quando fu catturato dai combattenti nazionalisti indonesiani nel novembre 1945.

Si presume che sia stato ucciso poco dopo. Al momento della sua morte, Hennell era ampiamente considerato uno dei più importanti pittori di acquerelli britannici e una notevole figura culturale. Kenneth Clark valutò l'opera di Hennell tanto da inserire il suo lavoro in una mostra di National War Pictures alla National Gallery nel 1945.

I dipinti e i disegni di Hennell offrono uno spaccato di un'epoca: saranno apprezzati da chi ama la campagna e l'agricoltura, da chi è interessato alla Seconda guerra mondiale e dagli ammiratori degli artisti, oggi molto famosi, che erano suoi amici e lo consideravano alla pari.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781910258620
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Thomas Hennell: La terra e la mente - Thomas Hennell: The Land and the Mind
Quando John Rothenstein, direttore della Tate Gallery, pubblicò il terzo volume...
Thomas Hennell: La terra e la mente - Thomas Hennell: The Land and the Mind

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)