Thomas Girtin

Punteggio:   (4,3 su 5)

Thomas Girtin (Oscar Zrate)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 8 voti.

Contenuto del libro:

La storia non raccontata dell'amico e più grande rivale di J. M.

W. Turner, il pioniere dell'acquerello Thomas Girtin. In parte narrazione storica, in parte narrativa moderna, questo libro è composto da due storie collegate tra loro: La prima è incentrata sul pittore del XVIII secolo Thomas Girtin e sul suo rapporto con l'amico e rivale J.

M. W.

Turner; la seconda racconta la storia di tre artisti dilettanti dei giorni nostri, uniti dal comune interesse per l'arte di Girtin. Utilizzando questa doppia narrazione per tracciare un parallelo tra due epoche di rapido progresso tecnologico e turbolenza sociopolitica, l'atteso nuovo romanzo grafico di Oscar Zrate restituisce agli occhi dei moderni questa figura ingiustamente dimenticata, la cui opera è stata quasi del tutto ignorata nonostante la sua enorme influenza sulla pittura britannica. Al momento della morte, a soli 27 anni, Girtin si era già affermato come pioniere e maestro: Il suo approccio espressionista ha rappresentato una svolta significativa nella tradizione dell'acquerello britannico.

Tuttavia, la brevità della sua carriera e il mezzo scelto (rispetto agli oli, l'acquerello era una forma più umile e meno facile da esporre) fecero sì che il suo lavoro venisse messo in ombra da quello di Turner. Come lo stesso Turner notò: “Se Tom fosse vissuto, io sarei morto di fame”.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781914224072
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:392

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Thomas Girtin
La storia non raccontata dell'amico e più grande rivale di J. M. W. Turner, il pioniere dell'acquerello Thomas Girtin .In parte narrazione storica, in parte narrativa moderna,...
Thomas Girtin

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)