Thomas Cranmer, teologo

Punteggio:   (4,7 su 5)

Thomas Cranmer, teologo (W. Bromiley G.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta un'analisi del ruolo di Thomas Cranmer come teologo, concentrandosi sulle sue opinioni riguardo alle Scritture, alla tradizione e alle principali questioni teologiche. L'autore, Bromiley, valuta i contributi di Cranmer, notando che, pur essendo competente e influente, Cranmer era più uno studioso che un teologo creativo. La sua scrittura è descritta come chiara e coerente, ma priva di originalità rispetto ai suoi contemporanei.

Vantaggi:

Il libro è ricco di informazioni, approfondisce aspetti significativi della teologia di Cranmer e fornisce un'utile panoramica della sua influenza sul pensiero anglicano. La discussione di Bromiley sulle sfumature del punto di vista di Cranmer sul battesimo e sull'eucaristia è approfondita e la ricchezza di citazioni patristiche nelle opere di Cranmer è ben evidenziata. È una risorsa utile per chiunque sia interessato a comprendere i punti chiave della teologia di Cranmer.

Svantaggi:

L'approccio adottato nel libro suggerisce che Cranmer manca di originalità e profondità come teologo, concentrandosi invece sui suoi attributi di studioso. Alcuni potrebbero ritenere che il libro non copra i temi principali in modo sufficientemente dettagliato. Inoltre, si fa notare che sugli stessi argomenti sono disponibili opere più complete e recenti che potrebbero offrire approfondimenti.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Thomas Cranmer, Theologian

Contenuto del libro:

Nella sua importante valutazione del leader teologico della Riforma inglese, G.

W. Bromiley traccia le posizioni dottrinali, l'interpretazione delle Scritture e la composizione liturgica di Cranmer.

La sua posizione sfumata su varie questioni controverse dell'epoca, non ultimo il battesimo, è articolata con chiarezza e attenzione, e la sua sensibilità ecumenica è messa in primo piano. Pur essendo probabilmente più abile come studioso che come teologo creativo, gli scritti di Cranmer costituirono comunque la pietra miliare della futura teologia anglicana. Attraverso i suoi Articoli di religione (42, poi ridotti a 39) e il Libro delle preghiere comuni, egli stabilì i parametri entro i quali la Chiesa d'Inghilterra avrebbe dovuto operare.

Forse la cosa più significativa, come mostra Bromiley, è che la sua ampia citazione di fonti patristiche stabilì un precedente per i suoi successori che continua ancora oggi. Scritto da uno dei grandi storici ecclesiastici del XX secolo, Thomas Cranmer, Theologian è il punto di partenza essenziale per comprendere l'influenza e l'eredità di Cranmer nella Chiesa anglicana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780227178737
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:138

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il battesimo e i riformatori anglicani - Baptism and the Anglican Reformers
Scrivendo a metà del XX secolo, G. W. Bromiley era perfettamente consapevole...
Il battesimo e i riformatori anglicani - Baptism and the Anglican Reformers
Il battesimo e i riformatori anglicani - Baptism and the Anglican Reformers
Scrivendo a metà del XX secolo, G. W. Bromiley era perfettamente consapevole...
Il battesimo e i riformatori anglicani - Baptism and the Anglican Reformers
Thomas Cranmer, teologo - Thomas Cranmer, Theologian
Nella sua importante valutazione del leader teologico della Riforma inglese, G. W. Bromiley traccia le posizioni...
Thomas Cranmer, teologo - Thomas Cranmer, Theologian

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)