Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.
Il posto di Thomas Cranmer nella storia inglese è ben definito, ma le complessità del suo carattere sono rimaste oscure ed egli continua a essere una delle figure più problematiche del periodo Tudor. La biografia di Susan Wabuda getta una nuova luce non solo sul Cranmer privato, ma anche sulle qualità che gli permisero di dominare un panorama politico mutevole e di costruire una nuova Chiesa inglese.
Di natura atletica, Cranmer amava la caccia ed era un appassionato collezionista di libri. Ebbe la fortuna di stringere numerose amicizie che durarono tutta la vita e rischiò due volte la carriera sposando le donne che amava. Abile dibattitore e abile politico, Cranmer cercò di bilanciare i suoi piani a lungo termine per la Chiesa con le esigenze immediate di sopravvivenza a corte. Obbediente in ogni momento, ma mai del tutto affidabile, dovette conciliare la volontà del suo Dio con quella del monarca che serviva.
Per troppo tempo l'eredità di Cranmer ha messo in ombra la vita dell'uomo stesso, ma questa nuova biografia arricchisce e amplia la nostra comprensione di entrambi. Accessibile e informativa, sarà una lettura essenziale per gli studenti e gli studiosi della Riforma inglese e dell'epoca dei Tudor.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)