Thomas Conolly (1823-76) of Castletown House and the Social Networking of Power
Questo studio è incentrato su Thomas Conolly di Castletown House, Co.
Kildare, e sulla rete sociale dell'élite di potere. Strutturato come una biografia di Conolly, funge da prisma attraverso il quale osservare il potere della classe ascendente nella seconda metà del XIX secolo.
In questo periodo l'egemonia culturale dell'Irlanda era dominata dalla classe ascendente, che rimaneva ragionevolmente intatta ma che cominciava a disgregarsi. Al centro di questa classe c'era Conolly, che si spostava da uno spazio all'altro impegnandosi nei rituali sociali che collegavano le élite all'interno di arene sociali e politiche più ampie. Questo studio contestualizza le attività di Conolly e gli stili di vita di altri potenti proprietari terrieri nella società irlandese della metà del XIX secolo.
Al centro di questo studio c'è Castletown, la più importante casa palladiana d'Irlanda. Guardando a Conolly, un collegamento con la più ampia società dell'ascendenza, colloca Castletown all'interno di un mondo che, nel XXI secolo, è scomparso.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)