Thomas Cole: l'artista come architetto

Punteggio:   (5,0 su 5)

Thomas Cole: l'artista come architetto (Annette Blaugrund)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una biografia dell'artista Thomas Cole, che si concentra sui suoi interessi architettonici meno noti accanto alla sua rinomata carriera di pittore. L'obiettivo è quello di fornire una visione completa del suo contributo all'architettura del primo Ottocento.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato, splendidamente illustrato e fornisce interessanti spunti di riflessione sulle ambizioni architettoniche di Thomas Cole. Presenta un buon equilibrio tra testo e immagini e i capitoli sono concisi e mirati.

Svantaggi:

Il volume è snello e potrebbe mancare di contenuti approfonditi a causa delle limitate risorse disponibili sull'opera architettonica di Cole, in quanto si basa su alcuni dipinti e sull'edificio del suo studio.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Thomas Cole: The Artist as Architect

Contenuto del libro:

Primo studio sul ruolo dell'architettura nell'opera di Thomas Cole, fondatore della Scuola di pittura americana del fiume Hudson.

All'apice della sua carriera di caposcuola della pittura paesaggistica americana del fiume Hudson, Thomas Cole si presentò nell'annuario della città di New York come architetto.

Perché questo rinomato pittore, che non aveva mai progettato un edificio, si sarebbe fatto pubblicità come tale? L'importanza dei dipinti di Cole e il significato dei suoi saggi, delle sue poesie e della sua filosofia sono ben noti, ma finora non è stata intrapresa un'analisi dei suoi sforzi architettonici e del loro impatto sulla sua pittura.

In occasione della ricostruzione dello studio in stile italiano progettato dall'artista a Cedar Grove, a Catskill, New York, ora Thomas Cole National Historic Site, questo libro si concentra sugli interessi architettonici di Cole attraverso elementi architettonici presenti nei suoi dipinti e disegni e nei suoi progetti realizzati e visionari, ampliando la nostra comprensione dell'ampiezza dei suoi talenti e interessi.

Un saggio della nota storica dell'arte Annette Blaugrund e un contributo di Franklin Kelly, illustrati con le famose opere, gli schizzi e i rendering architettonici di Cole, rivelano un aspetto inesplorato, ma affascinante, della carriera di questo amato artista, e quindi un momento cruciale nello sviluppo della Scuola del fiume Hudson e dell'arte americana.

Pubblicato in concomitanza con la mostra "Thomas Cole: The Artist as Architect", allestita presso il Thomas Cole National Historic Site e in programma al Columbus Art Museum, il libro aggiunge una nuova dimensione alla ricerca sull'artista.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781580934626
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:120

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Thomas Cole: l'artista come architetto - Thomas Cole: The Artist as Architect
Primo studio sul ruolo dell'architettura nell'opera di Thomas Cole,...
Thomas Cole: l'artista come architetto - Thomas Cole: The Artist as Architect
Lo studio di Thomas Cole: Memoria e ispirazione - Thomas Cole's Studio: Memory and...
Un'esplorazione del pittore paesaggista americano del XIX...
Lo studio di Thomas Cole: Memoria e ispirazione - Thomas Cole's Studio: Memory and Inspiration
Dispensare bellezza a New York e oltre: I trionfi e le tragedie di Harriet Hubbard Ayer - Dispensing...
Harriet Hubbard Ayer si trasferì a New York nel...
Dispensare bellezza a New York e oltre: I trionfi e le tragedie di Harriet Hubbard Ayer - Dispensing Beauty in New York & Beyond: The Triumphs and Tragedies of Harriet Hubbard Ayer

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)