Thomas Cochrane e il Trono del Drago: Affrontare le malattie, la sfiducia e la ribellione omicida nella Cina imperiale

Punteggio:   (5,0 su 5)

Thomas Cochrane e il Trono del Drago: Affrontare le malattie, la sfiducia e la ribellione omicida nella Cina imperiale (E. Adam Andrew)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Thomas Cochrane and the Dragon Throne: Confronting Disease, Distrust and Murderous Rebellion in Imperial China

Contenuto del libro:

Nel 1897, Tom Cochrane, un giovane medico, arrivò con la sua sposa nella Mongolia Interna, il territorio più settentrionale della Cina. Tre anni dopo, dopo aver lavorato da solo in un dispensario coperto di fango, si rese conto che il suo lavoro era una goccia in un mare di sofferenza.

Era necessario un nuovo approccio radicale. Fu preso dalla visione di un college di medicina occidentale e di un ospedale universitario a Pechino. Nel 1900 scoppiò la rivolta dei Boxer.

I fanatici vagavano per le campagne al grido di "Uccidete gli stranieri! Uccideteli prima di colazione! I Cochrane e i loro tre bambini fuggirono mentre trentamila cristiani e centinaia di missionari venivano massacrati. Imperterrito, Tom tornò a Pechino nel 1901 per curare mendicanti e lebbrosi in stalle di muli riconvertite.

Dopo aver messo sotto controllo una grave epidemia di colera, si guadagnò degli alleati alla corte imperiale. Con l'aiuto del capo eunuco, ottenne il sostegno della temuta imperatrice vedova.

Nel 1906, Cochrane fondò l'Union Medical College di Pechino, la prima scuola di medicina occidentale della Cina. Ancora oggi è un prestigioso centro accademico, le cui origini missionarie sono state dimenticate, ma è uno degli innumerevoli semi piantati dai cristiani in Cina.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780281080366
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Thomas Cochrane e il Trono del Drago: Affrontare le malattie, la sfiducia e la ribellione omicida...
Nel 1897, Tom Cochrane, un giovane medico, arrivò...
Thomas Cochrane e il Trono del Drago: Affrontare le malattie, la sfiducia e la ribellione omicida nella Cina imperiale - Thomas Cochrane and the Dragon Throne: Confronting Disease, Distrust and Murderous Rebellion in Imperial China

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)