Thomas Becket: L'omicidio e la creazione di un santo

Punteggio:   (4,7 su 5)

Thomas Becket: L'omicidio e la creazione di un santo (Lloyd De Beer)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro funge da catalogo, splendidamente curato, della mostra del British Museum su Thomas Becket, combinando splendide fotografie con approfondite informazioni storiche. Non solo descrive nei dettagli la vita di Becket, ma collega anche vari eventi storici legati a lui e alla Cattedrale di Canterbury. Il lettore troverà questo libro informativo e utile sia come storia autonoma di Becket che come accompagnamento alla mostra.

Vantaggi:

Splendidamente curato con splendide fotografie, testo informativo, produzione di alta qualità, migliora l'apprezzamento della mostra, ottimi dettagli storici.

Svantaggi:

Alcune copie avevano problemi con la copertina rigida capovolta.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Thomas Becket: Murder and the Making of a Saint

Contenuto del libro:

In occasione dell'850° anniversario del suo drammatico assassinio, questa grande mostra e questo libro presentano il tumultuoso viaggio di Becket da figlio di un mercante ad arcivescovo di Canterbury, e da santo venerato nella morte a “traditore” agli occhi di Enrico VIII oltre 350 anni dopo.

L'assassinio di Thomas Becket nella cattedrale di Canterbury il 29 dicembre 1170 ha cambiato il corso della storia. Becket era una delle figure più potenti del suo tempo, in qualità di Cancelliere reale e poi di Arcivescovo di Canterbury. Inizialmente amico intimo del re Enrico II, i due uomini si impegnarono in un'aspra disputa che culminò nello scioccante assassinio di Becket da parte di cavalieri strettamente legati al re. Becket fu rapidamente canonizzato come santo dal Papa e il suo santuario a Canterbury divenne un importante centro di pellegrinaggio europeo. La popolarità internazionale di Becket durò per secoli fino a quando Enrico VIII tentò di sradicare il suo culto nell'ambito della sua riforma della Chiesa inglese.

Con un'incredibile serie di oggetti associati a Becket, tra cui vetrate medievali, manoscritti, gioielli e reliquiari sacri, Thomas Becket: murder and the making of a saint esplora la sua drammatica vita, la sua morte e la sua eredità. Questa storia unica e affascinante rivela il panorama politico e religioso dell'Europa medievale, dimostrando la formazione e la resistenza del suo culto.

Da morto, Becket rimase una figura di opposizione al potere e venne visto come un difensore dei diritti della Chiesa. Un numero straordinario di miracoli fu registrato subito dopo la sua morte, portando alla sua rapida canonizzazione e allo sviluppo del suo culto. Immagini di Becket si trovano in tutta la cristianità latina, dalla Germania e dalla Spagna, all'Italia e alla Norvegia, e il santuario di Becket nella Cattedrale di Canterbury divenne uno dei luoghi di pellegrinaggio più importanti d'Europa.

Una sezione dedicata approfondirà la Vetrata dei Miracoli della Cattedrale di Canterbury. Qui, una nuova ricerca della professoressa Rachel Koopmans (York University, Toronto) esamina la complessità creativa delle vetrate, facendo luce sulle recenti scoperte che hanno portato alla rivalutazione di alcuni pannelli che in precedenza si pensava fossero sostituzioni moderne.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780714128382
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Thomas Becket: L'omicidio e la creazione di un santo - Thomas Becket: Murder and the Making of a...
In occasione dell'850° anniversario del suo...
Thomas Becket: L'omicidio e la creazione di un santo - Thomas Becket: Murder and the Making of a Saint

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)