Think Black: Un libro di memorie

Punteggio:   (4,6 su 5)

Think Black: Un libro di memorie (W. Ford Clyde)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Think Black” di Clyde Ford offre una profonda esplorazione della razza, della tecnologia e della storia, principalmente attraverso la lente del padre dell'autore, che è stato il primo ingegnere informatico nero dell'IBM. Il libro presenta storie personali intrecciate con testimonianze storiche, facendo luce sul razzismo dilagante nelle aziende americane, in particolare nell'industria tecnologica. I lettori apprezzano la profondità emotiva e le narrazioni verosimili, anche se alcuni trovano alcuni aspetti tecnici complessi o tangenziali al messaggio principale.

Vantaggi:

Eccezionali approfondimenti storici e narrazione che lo rendono una risorsa preziosa per comprendere la razza e la tecnologia in America.
Narrazioni personali interessanti che risuonano con molti lettori, specialmente quelli che hanno familiarità con sfide razziali simili.
Stile di scrittura accattivante che combina esperienze personali con temi storici più ampi.
Offre una prospettiva illuminante sulle lotte e i successi dei neri nell'industria tecnologica.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato di difficile comprensione le descrizioni tecniche relative ai sistemi informatici.
Alcune recensioni hanno segnalato che l'inclusione di aneddoti personali è sembrata un po' disarticolata o tangenziale rispetto alla narrazione principale.
Il libro potrebbe non piacere a chi non è interessato ai resoconti storici su razza e tecnologia.

(basato su 16 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Think Black: A Memoir

Contenuto del libro:

"Un libro di memorie potente... La narrazione stimolante di Ford racconta la storia dell'orgoglio e della perseveranza degli afroamericani".

-Settimanale dell'editore (stelle)

"Un narratore magistrale, Ford intreccia la sua storia personale con lo sfondo dei movimenti sociali che si stavano sviluppando in quel periodo, fornendo una visione rivelatrice da insider dell'industria tecnologica... contemporaneamente informativa e divertente... Uno sguardo potente e avvincente su razza e tecnologia".

-Recensione di Kirkus (con stelle)

In questo libro di memorie stimolante e straziante, uno scrittore pluripremiato racconta la storia di suo padre, John Stanley Ford, il primo ingegnere informatico nero dell'IBM, rivelando come il razzismo abbia influenzato in modo insidioso la visione che il padre aveva di se stesso e il loro rapporto.

Nel 1947, Thomas J. Watson si mise alla ricerca delle menti migliori e più brillanti per l'IBM. Al City College incontrò il giovane studente di contabilità John Stanley Ford e lo assunse per diventare il primo ingegnere informatico nero dell'IBM. Ma non tutti i dipendenti bianchi dell'azienda si rifiutarono di accettare un collega nero e fecero di tutto per umiliare, sovvertire e minare Ford.

Tuttavia, Ford non si è arreso. Considerando il lavoro come l'opportunità di una vita, si comportò con dignità e professionalità e si affidò alla sua comunità e alla sua "intelligenza di strada" per avere successo. Non sapeva che la sua assunzione aveva lo scopo di distogliere l'attenzione dalle dubbie pratiche commerciali dell'IBM, compreso il suo coinvolgimento nell'Olocausto, nell'eugenetica e nell'apartheid.

Ford rimase all'IBM, ma ciò comportò un grande costo emotivo per sé e per la sua famiglia, in particolare per suo figlio Clyde. Trascurato per le promozioni che meritava, l'amareggiato Ford iniziò a dare la colpa del suo destino al colore della pelle e all'idea che le persone con la pelle più scura come lui fossero meno intelligenti e meno capaci, convinzioni che divisero dolorosamente lui e Clyde, che lo seguì all'IBM due decenni dopo.

Fin dal suo primo giorno di lavoro, con il suo abito a righe larghe, il dolcevita rosso acceso e i suoi enormi capelli afro, Clyde fece capire di essere diverso. Solo che l'IBM non era cambiata. Mentre anche lui sperimentava lo stesso razzismo istituzionale, Clyde iniziò a comprendere meglio i modi sottili ma audaci con cui suo padre si era opposto.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780062890573
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Think Black: Un libro di memorie - Think Black: A Memoir
"Un libro di memorie potente... La narrazione stimolante di Ford racconta la storia dell'orgoglio e della...
Think Black: Un libro di memorie - Think Black: A Memoir
L'eroe dal volto africano: La saggezza mitica dell'Africa tradizionale - The Hero with an African...
In questo libro straordinario, Clyde Ford ci...
L'eroe dal volto africano: La saggezza mitica dell'Africa tradizionale - The Hero with an African Face: Mythic Wisdom of Traditional Africa
Di sangue e sudore: Vite nere e la creazione del potere e della ricchezza dei bianchi - Of Blood and...
La sovrapposizione di passato e presente, di...
Di sangue e sudore: Vite nere e la creazione del potere e della ricchezza dei bianchi - Of Blood and Sweat: Black Lives and the Making of White Power and Wealth

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)