Theodore Roosevelt e la tradizione politica americana

Punteggio:   (4,9 su 5)

Theodore Roosevelt e la tradizione politica americana (M. Yarbrough Jean)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Theodore Roosevelt e la tradizione politica americana” di Jean Yarbrough offre un'esplorazione dettagliata del pensiero e dell'eredità politica di Theodore Roosevelt. Sottolinea la complessità e l'evoluzione delle sue convinzioni, presentandolo non solo come un riformatore, ma come una figura radicale che ha ampliato la portata del potere esecutivo. Il libro è ben studiato, articolato e sfida le narrazioni comuni sull'eredità di Roosevelt, rendendolo rilevante per le discussioni contemporanee sul progressismo.

Vantaggi:

Un'analisi approfondita del pensiero politico di TR
una scrittura ben studiata e coinvolgente
fornisce chiarezza sul posto di TR nella storia
aiuta a comprendere le basi del pensiero politico progressista
illumina l'evoluzione degli ideali di Roosevelt e le loro implicazioni per la politica moderna.

Svantaggi:

Alcune recensioni suggeriscono che il libro può sfidare le opinioni consolidate, il che potrebbe essere sconvolgente per coloro che hanno una comprensione più tradizionale o semplicistica di Roosevelt; potrebbe essere troppo dettagliato per i lettori che cercano una biografia più leggera o più diretta.

(basato su 15 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Theodore Roosevelt and the American Political Tradition

Contenuto del libro:

Rough Rider, cacciatore, cacciatore di fiducia, presidente e candidato Bull Moose. I biografi si sono a lungo concentrati su TR come uomo d'azione, ignorando in gran parte il suo pensiero politico. Ora, in tempo per il centenario della sua corsa progressista alla presidenza, Jean Yarbrough fornisce un esame approfondito del pensiero politico di TR, soprattutto in relazione alle idee di Washington, Hamilton e Lincoln, gli statisti che TR dichiarava di ammirare di più.

Yarbrough si propone non solo di esplorare la visione di Roosevelt per l'America, ma anche di considerare ciò che le sue idee politiche hanno significato per l'autogoverno repubblicano. Elogia Roosevelt per il suo spirito combattivo, il suo amore per la patria e i suoi sforzi per promuovere la grandezza repubblicana, ma lo rimprovera per essersi allontanato dai principi politici dei Fondatori più nazionalisti che stimava. Con il senno di poi, l'autrice sostiene che le politiche progressiste da lui abbracciate hanno minato nel tempo proprio le qualità che Roosevelt considerava essenziali per la vita civile. In particolare, le politiche di welfare sociale da lui sostenute hanno eroso l'industria e la fiducia in se stessi; l'espansione dello Stato regolatore ha moltiplicato gli interessi particolari che cercano di accedere al potere politico; e gli esperti burocratici in cui riponeva tanta fiducia si sono rivelati troppo spesso né disinteressati né efficaci.

Yarbrough sostiene che i primi studi storici di TR, ispirati dalla biologia darwiniana e dal pensiero politico hegeliano, hanno trattato l'espansione verso ovest da una prospettiva evolutiva e di sviluppo che ha posto la razza e la conquista al centro della narrazione, relegando ai margini i diritti individuali e il consenso dei governati.

Sebbene la sua carriera iniziale lo mostri come un riformatore repubblicano moderato, Yarbrough sostiene che già allora non condivideva l'entusiasmo di Hamilton per la repubblica commerciale e sostituì l'appello al "dovere astratto" con l'affidamento del Federalista all'interesse personale. Come governatore di New York e presidente al primo mandato, TR cercò di trovare un "giusto equilibrio" tra interessi democratici e oligarchici, ma alla fine della sua presidenza aveva fatto pendere la bilancia a favore delle politiche progressiste. Dal Nuovo Nazionalismo fino alla sua morte nel 1919, Roosevelt continuò a rivendicare il mantello di Washington e Lincoln, anche se si allontanò dai loro principi politici.

Attraverso un attento esame del pensiero politico di Roosevelt, il libro di Yarbrough getta nuova luce sul suo posto nella tradizione politica americana, migliorando al contempo la nostra comprensione delle radici del progressismo e della sua trasformazione della Costituzione dei fondatori.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780700619689
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Virtù americane: Thomas Jefferson sul carattere di un popolo libero - American Virtues: Thomas...
Fin dai primi giorni della Repubblica, gli...
Virtù americane: Thomas Jefferson sul carattere di un popolo libero - American Virtues: Thomas Jefferson on the Character of a Free People
Theodore Roosevelt e la tradizione politica americana - Theodore Roosevelt and the American...
Rough Rider, cacciatore, cacciatore di fiducia,...
Theodore Roosevelt e la tradizione politica americana - Theodore Roosevelt and the American Political Tradition

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)