Theodore Beza a 500 anni: Nuove prospettive su un vecchio riformatore

Theodore Beza a 500 anni: Nuove prospettive su un vecchio riformatore (Jon Balserak)

Titolo originale:

Theodore Beza at 500: New Perspectives on an Old Reformer

Contenuto del libro:

Theodore Beza (1519-1605) fu un umanista di talento, teologo protestante, agitatore politico e ministro di spicco della Chiesa riformata di Ginevra nella seconda metà del XVI secolo. Durante la sua lunga carriera, Beza esercitò una leadership strategica nei suoi sforzi per preservare il cristianesimo riformato a Ginevra e nella sua nativa Francia, nonché per difendere l'eredità teologica di Giovanni Calvino in tutta Europa.

Il variegato corpus letterario di Beza, composto da oltre settanta opere, dimostra che egli era ben preparato nella letteratura classica, abile nell'esegesi biblica e abile nella controversia teologica. Più che un teologo da torre d'avorio, Beza mantenne contatti con le principali figure politiche e religiose del suo tempo, tra cui Enrico IV di Francia ed Elisabetta I d'Inghilterra, oltre a Giovanni Calvino, Heinrich Bullinger e Philipp Melantone. Partecipò anche ad alcuni dei più importanti colloqui e controversie della sua generazione, come il Colloquio di Poissy (1561), il Sinodo nazionale di La Rochelle (1571) e il Colloquio di Montbeliard (1586).

Questo elenco di personaggi eminenti e di eventi importanti indica il ruolo centrale che Beza svolse nelle esplosive controversie politiche e religiose che agitarono l'Europa occidentale durante questo secolo travagliato. Questo volume esplora aspetti trascurati della storia, della teologia e del contributo letterario di Beza.

I tredici collaboratori di questo volume sono un gruppo di studiosi specializzati nella storia religiosa e sociale del primo protestantesimo moderno. Theodore Beza at 500 celebra il cinquecentesimo anniversario della nascita del riformatore fornendo uno studio originale, perspicace e sfaccettato di uno dei più importanti leader del protestantesimo riformato dopo Giovanni Calvino.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783525560419
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:391

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Theodore Beza a 500 anni: Nuove prospettive su un vecchio riformatore - Theodore Beza at 500: New...
Theodore Beza (1519-1605) fu un umanista di...
Theodore Beza a 500 anni: Nuove prospettive su un vecchio riformatore - Theodore Beza at 500: New Perspectives on an Old Reformer
Calvinismo: Una brevissima introduzione - Calvinism: A Very Short Introduction
Giovanni Calvino nacque solo pochi anni prima che la Chiesa cristiana in...
Calvinismo: Una brevissima introduzione - Calvinism: A Very Short Introduction

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)