Punteggio:
Il libro fornisce un'analisi statistica della storia americana degli ultimi 125 anni, concentrandosi sulla natura ciclica della coesione e della polarizzazione della società. Gli autori Putnam e Garrett sostengono la necessità di un risveglio dei valori della comunità, come quelli visti nell'era progressista, e offrono una prospettiva ottimistica sul potenziale di cambiamento della società americana. Tuttavia, il libro è stato criticato per essere eccessivamente dettagliato e per la mancanza di soluzioni praticabili ai problemi sociali attuali.
Vantaggi:Il libro offre un'analisi statistica completa della storia americana, presentando una grande quantità di dati in modo chiaro e convincente. Fornisce preziose intuizioni sulle tendenze della società e sui cicli di coesione e polarizzazione, e trasmette una visione ottimistica per il futuro. È ben studiato e fa riflettere, suscitando discussioni sull'equilibrio tra individualismo e comunità.
Svantaggi:I critici sottolineano che il libro contiene dettagli eccessivi che potrebbero sopraffare i lettori e manca di un piano chiaro e attuabile per affrontare le questioni attuali. Alcuni lettori hanno notato che è ripetitivo, con la tendenza a ripetere i punti senza offrire nuovi spunti. Inoltre, si teme che gli autori siano percepiti come parziali e che non esplorino adeguatamente le cause alla base dei cambiamenti della società.
(basato su 42 recensioni dei lettori)
The Upswing: How America Came Together a Century Ago and How We Can Do It Again
La brillante analisi di un eminente politologo sulle tendenze economiche, sociali e politiche dell'ultimo secolo, che dimostra come siamo passati da una società individualista dell'"io" a una società più comunitaria del "noi" e poi di nuovo indietro, e come possiamo imparare da questa esperienza per diventare una nazione più forte e più unita - dall'autore di Bowling Alone e I nostri figli.
Disuguaglianza profonda e in accelerazione; polarizzazione politica senza precedenti; discorsi pubblici al vetriolo; un tessuto sociale che si sta sfilacciando; narcisismo pubblico e privato... Gli americani di oggi sembrano essere d'accordo solo su una cosa: questo è il peggiore dei tempi.
Ma ci siamo già passati. Durante la Gilded Age di fine Ottocento, l'America era altamente individualista, fortemente diseguale, ferocemente polarizzata e profondamente frammentata, proprio come oggi. Tuttavia, con l'aprirsi del XX secolo, l'America è diventata - in modo lento, diseguale, ma costante - più egualitaria, più cooperativa, più generosa; una società in crescita, più concentrata sulle nostre responsabilità reciproche e meno sui nostri ristretti interessi personali. Negli anni Sessanta, tuttavia, queste tendenze si sono invertite, lasciandoci nel disordine di oggi.
In un'ampia panoramica di oltre un secolo di storia, grazie alla sua inimitabile combinazione di analisi statistica e narrazione, Robert Putnam analizza una straordinaria confluenza di tendenze che ci ha portato da una società dell'io a una società del noi e poi di nuovo indietro. Trae lezioni stimolanti per il nostro tempo da un'epoca precedente, in cui un gruppo di riformatori impegnati ha raddrizzato la nave, mettendoci sulla strada per diventare di nuovo una società basata sulla comunità. Coinvolgente, rivelatrice e attuale, questa è l'opera più ambiziosa di Putnam e il giusto coronamento di una brillante carriera.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)