The Tender Bar: Un libro di memorie

Punteggio:   (4,5 su 5)

The Tender Bar: Un libro di memorie (R. Moehringer J.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

The Tender Bar di J.R. Moehringer è uno struggente libro di memorie che esplora l'educazione dell'autore in un ambiente caotico, plasmato dal suo rapporto con un bar locale e i suoi avventori. Il libro cattura il suo percorso di formazione dell'identità, le dinamiche familiari e le lotte contro l'alcolismo, offrendo anche un'istantanea della cultura americana della fine del XX secolo.

Vantaggi:

Il libro è stato apprezzato per la sua scrittura raffinata, il forte sviluppo dei personaggi e l'umorismo. I lettori lo trovano commovente, comprensibile e perspicace, apprezzando la capacità di Moehringer di trascinarli nella storia e di evocare emozioni profonde. Molti apprezzano l'umorismo del libro e la sua avvincente esplorazione dei rapporti familiari e comunitari.

Svantaggi:

Alcuni lettori notano che a volte la narrazione può sembrare eccessiva e tortuosa, in particolare nelle sezioni centrali, rendendo il libro faticoso da portare a termine. Ci sono lamentele per i bruschi spostamenti nella linea temporale e per la mancanza di contenuti coinvolgenti in alcune parti del libro, che alcuni lettori trovano meno avvincente del previsto.

(basato su 790 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Tender Bar: A Memoir

Contenuto del libro:

Il bestseller del New York Times e uno dei 100 libri più notevoli del 2005. Nella tradizione di "This Boy's Life" e "The Liar's Club", un libro di memorie rauco, toccante e scritto in modo luminoso su un ragazzo che lotta per diventare un uomo e sulla sua storia d'amore con un bar.

J. R. Moehringer è cresciuto affascinato da una voce. Era la voce di suo padre, un disc jockey di New York che scomparve prima che J. R. pronunciasse la sua prima parola. Seduto sul marciapiede, con l'orecchio incollato alla radio, J. R. si sforzava di sentire in quel baritono plumbeo i segreti della mascolinità e dell'identità. Sebbene la madre di J. R. fosse il suo mondo, la sua roccia, egli desiderava qualcosa di più, qualcosa di vagamente e ossessivamente udibile solo in The Voice.

A otto anni, improvvisamente incapace di trovare The Voice alla radio, J. R. si rivolge disperato al bar all'angolo, dove trova un coro entusiasmante di nuove voci. Gli alfa del bar, tra cui lo zio Charlie, sosia di Humphrey Bogart, Colt, sosia dell'orso Yogi, e Joey D, attaccabrighe dal cuore tenero, portarono J. R. in spiaggia, alle partite di pallone e infine nella loro cerchia. Hanno insegnato a J. R., lo hanno curato e gli hanno fornito una sorta di paternità per comitato. Diviso tra l'esempio stimolante di sua madre e il romanticismo sfrenato del bar, J. R. cercò di creare un sé da qualche parte al centro. Ma quando fu il momento di lasciare casa, il bar divenne un rifugio sempre più seducente, un luogo dove tornare e riorganizzarsi durante i suoi viaggi picareschi. Più volte il bar gli offrì un riparo dal fallimento, dal rifiuto, dallo strazio... e infine dalla realtà.

Nella grande tradizione dei libri di memorie di riferimento, The Tender Bar è pieno di suspense, straziante e dolorosamente divertente. Una classica storia americana di autoinvenzione e fuga, dell'amore feroce tra una madre single e un figlio unico, è anche un ritratto commovente della lotta di un ragazzo per diventare un uomo e un'indimenticabile rappresentazione di come gli uomini rimangano, in fondo, dei ragazzi perduti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780786888764
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Tender Bar - Ora un film importante - Tender Bar - Now a Major Film
Nella tradizione di QUESTA VITA DA RAGAZZO e IL CLUB DEI BUGIARDI, un libro di memorie...
Tender Bar - Ora un film importante - Tender Bar - Now a Major Film
The Tender Bar: Un libro di memorie - The Tender Bar: A Memoir
Il bestseller del New York Times e uno dei 100 libri più notevoli del 2005. Nella tradizione di...
The Tender Bar: Un libro di memorie - The Tender Bar: A Memoir
Il tenero bar: Un libro di memorie - The Tender Bar: A Memoir
Ora un grande film di Amazon diretto da George Clooney e interpretato da Ben Affleck, Tye...
Il tenero bar: Un libro di memorie - The Tender Bar: A Memoir
Sutton
Ciò che Hilary Mantel ha fatto per Thomas Cromwell e Paula McLain per Hadley Hemingway... Moehringer fa per il rapinatore di banche Willie Sutton in questo affascinante romanzo...
Sutton

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)