The Takers (vincitore del premio IPPY 2006 per l'horror): Libro primo delle Cronache di Oz

Punteggio:   (4,2 su 5)

The Takers (vincitore del premio IPPY 2006 per l'horror): Libro primo delle Cronache di Oz (W. Ridley R.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

The Takers è una storia unica e fantasiosa che racconta di un tredicenne di nome Oz che si sveglia in un mondo distopico dopo una febbre e scopre che strane creature chiamate Takers hanno preso tutti. La narrazione combina elementi di orrore, avventura e lezioni morali, mentre Oz si imbarca in una missione per proteggere un bambino e scoprire il mistero che si cela dietro i Takers, raccogliendo amici lungo il cammino. Il libro è stato apprezzato per la sua originalità, la trama coinvolgente e lo sviluppo dei personaggi, anche se è stato criticato per lo stile di scrittura e gli errori di editing.

Vantaggi:

Trama unica e fantasiosa che affascina i lettori.
Sviluppo coinvolgente dei personaggi, in particolare dell'eroe, Oz, che è comprensibile e imperfetto.
Equilibrio di elementi di umorismo, orrore e avventura che attrae sia il pubblico più giovane che quello più anziano.
Una lettura veloce che cattura il lettore fin dall'inizio.
I temi dell'amicizia, della lealtà e della redenzione risuonano bene.

Svantaggi:

Alcuni problemi di scrittura e di editing, tra cui errori di battitura e fraseggio imbarazzante.
Occasionali comportamenti irrealistici attribuiti alla protagonista tredicenne.
Alcuni lettori hanno notato che i libri successivi della serie non mantengono la stessa qualità del primo.
Il finale a cliffhanger potrebbe scoraggiare i lettori che preferiscono storie complete e autonome.

(basato su 110 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Takers (2006 IPPY Award Winner in Horror): Book One of the Oz Chronicles

Contenuto del libro:

Non pronunciare mai il loro nome Se lo fai, ti troveranno Se ti trovano, ti mangeranno Il tredicenne Oz Griffin sa che è colpa sua se i Taker stanno mangiando tutti quelli che vedono. Sa anche che un fumetto scritto da un ragazzo del quartiere è la chiave per sconfiggerli.

Ma ogni volta che lui e il suo gruppo di sopravvissuti cercano di leggere il fumetto, i Taker si avvicinano. Riusciranno ad arrivare alla fine della storia prima che i Takers li divorino? Recensione Kirkus Discoveries Il primo volume delle Cronache di Oz ricorda The Stand di Stephen King e Il mago di Oz di L. Frank Baum.

Quando il tredicenne Osmond "Oz" Griffith si risveglia da una malattia sul pavimento del suo armadio, scopre che il mondo è invaso da mostri mangia-uomini, i Takers, e che la colpa è in gran parte sua.

Nel tentativo di sistemare le cose, raduna un gruppo di sopravvissuti (un bambino, un meccanico anziano e un gorilla parlante, tra gli altri) e si incammina lungo la sua versione della strada di mattoni gialli, che conduce allo zoo di Atlanta. Lungo la strada, scopre che il suo destino è stato scritto da Steve, un ragazzo del suo passato.

Affetto dalla sindrome di Down, Steve creava nuovi mondi, pieni di battaglie tra il bene e il male, nei fumetti che erano il suo unico rifugio dalle prese in giro di Oz e dei suoi amici. Il suicidio prematuro di Steve lascia solo i fumetti come indizi per sconfiggere i Cacciatori. Oz, che soffre per il senso di colpa per aver forse causato la morte di Steve, deve imparare ad accettare la responsabilità, non solo per le sue azioni del passato, ma anche per il futuro della civiltà così come la conosce.

La narrazione vivace catturerà l'immaginazione dei giovani adolescenti, soprattutto dei ragazzi, che apprezzeranno gli aspetti più terrificanti della storia. La trama è chiaramente definita e l'azione non si ferma mai. Speriamo che il secondo libro sia in arrivo.

Vincitore del premio IPPY 2006.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781419609589
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

The Takers (vincitore del premio IPPY 2006 per l'horror): Libro primo delle Cronache di Oz - The...
Non pronunciare mai il loro nome Se lo fai, ti...
The Takers (vincitore del premio IPPY 2006 per l'horror): Libro primo delle Cronache di Oz - The Takers (2006 IPPY Award Winner in Horror): Book One of the Oz Chronicles

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)