The Succeeders, 53: Come i giovani immigrati stanno trasformando ciò che significa appartenere all'America

Punteggio:   (5,0 su 5)

The Succeeders, 53: Come i giovani immigrati stanno trasformando ciò che significa appartenere all'America (Andrea Flores)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 9 voti.

Titolo originale:

The Succeeders, 53: How Immigrant Youth Are Transforming What It Means to Belong in America

Contenuto del libro:

Uno sguardo potente e stimolante su cosa significhino "successo" e appartenenza in America, attraverso gli occhi di liceali latini che si impegnano per un futuro incentrato sulla comunità e sulla cura".

Questo libro sfida le rappresentazioni dominanti del cosiddetto Sogno Americano, quelle narrazioni "patriottiche" che si concentrano sulla realizzazione personale come modo per diventare americani. Questa narrazione non è in linea con l'esperienza vissuta di molti giovani immigrati latini di prima e seconda generazione, che prosperano grazie al sostegno dei loro cari. Una storia di riproduzione sociale e di cambiamento, The Succeeders illustra come le lotte ideologiche su chi appartiene a questo Paese, su chi ha valore e su chi è americano siano risolte dai giovani attraverso i loro atti ordinari di impegno a scuola e di cura degli amici e della famiglia.

In questa etnografia dell'educazione che apre gli occhi, Andrea Flores esamina le esperienze di tutti gli studenti delle scuole superiori, alcuni privi di documenti, altri cittadini e altri ancora provenienti da famiglie con uno status legale misto. L'autrice segue il modo in cui i Succeeders - giovani di origine latina immigrati in un programma di accesso al college del Tennessee - sfruttano il successo scolastico per raggiungere l'appartenenza nazionale per se stessi, la famiglia, gli amici e la comunità. I Succeeders non si impegnano per un guadagno personale, ma perché si impegnano a reinvestire nelle loro comunità e ad ampliare la loro capacità di prendersi cura delle famiglie e degli amici. Questi giovani ridefiniscono l'appartenenza nazionale agli Stati Uniti conformandosi e contestando il mito di un'identità americana radicata nel miglioramento individuale. Nonostante siano al centro dell'ira xenofoba, i Succeeders sfidano i confini dell'inclusione nazionale. I loro sforzi dimostrano che un'appartenenza nazionale significativa può basarsi sulle nostre azioni di cura degli altri. In definitiva, The Succeeders sottolinea il ruolo vitale che gli immigrati svolgono in tutti gli Stati Uniti nel rafforzare il tessuto sociale della società, aiutando le comunità a prosperare ovunque.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780520376847
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:312

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

The Succeeders, 53: Come i giovani immigrati stanno trasformando il significato di appartenenza in...
Uno sguardo potente e stimolante su cosa...
The Succeeders, 53: Come i giovani immigrati stanno trasformando il significato di appartenenza in America - The Succeeders, 53: How Immigrant Youth Are Transforming What It Means to Belong in America
The Succeeders, 53: Come i giovani immigrati stanno trasformando ciò che significa appartenere...
Uno sguardo potente e stimolante su cosa...
The Succeeders, 53: Come i giovani immigrati stanno trasformando ciò che significa appartenere all'America - The Succeeders, 53: How Immigrant Youth Are Transforming What It Means to Belong in America
Howl & Gale festeggiano Lughnasadh - Howl & Gale Celebrate Lughnasadh
Unitevi ai nostri gemelli preferiti mentre esplorano la tradizione pagana della...
Howl & Gale festeggiano Lughnasadh - Howl & Gale Celebrate Lughnasadh

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)