The Rhizome of Blackness; Un'etnografia critica della cultura hip-hop, del linguaggio, dell'identità e della politica del divenire

Punteggio:   (5,0 su 5)

The Rhizome of Blackness; Un'etnografia critica della cultura hip-hop, del linguaggio, dell'identità e della politica del divenire (Ibrahim Awad)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Rhizome of Blackness; A Critical Ethnography of Hip-Hop Culture, Language, Identity, and the Politics of Becoming

Contenuto del libro:

The Rhizome of Blackness è una documentazione etnografica critica del processo con cui i giovani africani continentali diventano neri in Nord America.

Entrano in un “immaginario sociale” in cui si ritrovano già sotto l'ombrello della Blackness. Per i giovani africani, la cultura, la lingua e l'identità Hip-Hop emergono come luoghi significativi di identificazione, desiderio e investimento culturale, linguistico e identitario.

Non è più il “semplice inglese canadese” a costituire un luogo di investimento, ma piuttosto l'inglese nero come seconda lingua (BESL) e l'"Hip-Hop all da way baby! “(come ha detto uno studente). Il risultato di questo spazio dialettico tra l'apprendimento della lingua e l'investimento identitario è un “terzo spazio” complesso, multistrato e rizomatico, in cui il Canada incontra e si confronta con l'Africa nel centro di Toronto, Vancouver o Montreal in modo tale da produrre il proprio “soggetto solleticante” e la propria pedagogia dell'antirazzismo immaginario e integrativo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781433126024
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:239

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

The Rhizome of Blackness; Un'etnografia critica della cultura hip-hop, del linguaggio, dell'identità...
The Rhizome of Blackness è una documentazione...
The Rhizome of Blackness; Un'etnografia critica della cultura hip-hop, del linguaggio, dell'identità e della politica del divenire - The Rhizome of Blackness; A Critical Ethnography of Hip-Hop Culture, Language, Identity, and the Politics of Becoming

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)