Punteggio:
Il libro offre un esame critico dei miti che circondano il denaro, la finanza e l'economia. Il dottor Frank distingue tra economia monetaria ed economia reale, con l'obiettivo di educare i lettori sulle illusioni presentate dai mercati e dalle istituzioni finanziarie. La narrazione è coinvolgente e informativa, e fornisce una visione approfondita del funzionamento dei sistemi governativi e finanziari, in particolare del loro impatto sulla gente comune.
Vantaggi:⬤ Eccellente spiegazione e distinzione tra economia monetaria ed economia reale.
⬤ Si legge bene, con uno stile coinvolgente e interessante.
⬤ Fornisce una critica dettagliata dei sistemi e dei miti finanziari.
⬤ Offre riflessioni pratiche sulla finanza personale e sull'impatto delle politiche governative sugli individui.
⬤ Può essere eccessivamente critico nei confronti dei mercati finanziari, allontanando potenzialmente alcuni lettori.
⬤ Si addentra in argomenti complessi che potrebbero risultare ostici per chi non ha una formazione economica.
⬤ Alcuni capitoli possono risultare densi di informazioni.
(basato su 1 recensioni dei lettori)
The Raw Deal: How Myths and Misinformation about the Deficit, Inflation, and Wealth Impoverish America
Gli americani si sono innamorati del nastro ticker. Guardiamo i nostri portafogli, con gioia o con nervosismo. Sappiamo che ci sono state alcune mele marce alla Enron e alla World Com, ma sappiamo anche che:
* L'avvento dei fondi comuni di investimento, dei broker a basso costo e di Internet ha fatto sì che il mercato azionario sia oggi più trasparente, onesto e accessibile al piccolo investitore che mai;
* I 401(k) danno all'individuo la responsabilità e il controllo sui propri risparmi per la pensione, e questo ci rende cittadini più responsabili;
* I deficit federali sono negativi per l'economia, soprattutto quando sono legati alla spesa sociale.
* Il controllo dell'inflazione è il compito più importante della nostra politica economica.
Ma come ci mostra l'economista Ellen Frank, ciò che sappiamo è sbagliato. Negli ultimi vent'anni, gli americani sono stati alimentati da un'accozzaglia di informazioni finanziarie ed economiche confuse. Queste informazioni hanno distorto la comprensione popolare del reale funzionamento dell'economia e hanno camuffato la trasformazione della politica economica da strumento per migliorare il tenore di vita di tutti a strumento per garantire i vantaggi di coloro che possiedono la ricchezza finanziaria.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)